Lunedì 21 Ottobre

Più SpazioQuattro

PRESENTAZIONE PROGETTO JOBACT  > h 14:30

Jobact è un percorso di orientamento e inserimento al lavoro che prevede formazione e un rinforzo delle abilità personali, una ricerca attiva al lavoro e un training on the job in aziende partner.

È rivolto a under 30 disoccupati e non in formazione, residenti nella città metropolitana di Torino con reddito ISEE inferiore a 25.000€.

Per ulteriori informazioni contattare il 3929354229 o inviare una mail a info@casadellavoro.org!

Presentazione del progetto Jobact a Più Spazio Quattro

Casa del Quartiere San Salvario

4 INCONTRI CON L’ESPERTO SU INFANZIA E ADOLESCENZA > h 19:00

Lo studio AMPIA – Medici, Psicologi, Psicoterapeuti specializzati in infanzia e adolescenza – propongono 4 incontri gratuiti alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Il 21 ottobre l’incontro tratterà “i disturbi del sonno nell’infanzia”,

Per il programma completo e ulteriori informazioni ti consigliamo di visitare la pagina dell’evento.

Casa nel Parco

LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI > h 17:00

Il laboratorio è una bella occasione per avvicinare i più piccini al meraviglioso mondo dell’arte e della pittura. Il Laboratorio è condotto da Paola Panero insegnante di pittura per bimbi nelle case del quartiere di torino e presso il suo atelier.

Il corso è aperto anche a tutti i bimbi che desiderano avvicinarsi alla pittura per la prima volta!

Bagni Pubblici di Via Agliè

LABORATORIO DI ESPRESSIONE TEATRALE > h 20:30

Luogo di sperimentazione e creazione collettiva, il laboratorio propone il teatro come strumento per la scoperta di sè, del proprio corpo, della propria voce, del modo di stare insieme agli altri e delle proprie potenzialità espressive.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tecniche e strumenti di base, giochi scenici e improvvisazioni individuali e collettive.

Tutti i lunedì, dalle 20.30 alle 22.00. Non è richiesta un’esperienza teatrale pregressa.


Martedì 22 Ottobre

Più SpazioQuattro

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI > h 17:00

Dopo il successo dei primi incontri avvenuti in prima vera, anche a Più SpazioQuattro partiranno i corsi di circomotricità per bambini dai 3 ai 10 anni!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.
La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.

I corsi si terranno tutti i martedì fino a maggio 2020! Per informazioni e prenotazioni telefonare a Claudia 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com

Casa di Quartiere Vallette 

RIAPRE LO SPAZIO GIOCO SOTTOSOPRA > h 16:30

Alla Casa di Quartiere Vallette riparte la coloratissima stagione anche per i più piccini e più piccine!

Lo Spazio Gioco Sottosopra è pronto ad accogliervi con giochi, attività, momenti d’incontro e divertimento dedicati a bimbi e bimbe, mamme, papà, nonni e nonne.

Porta anche tu un dolcetto, qualche salatino o una bibita da unire al buffet e condividere con tutti e tutte!

Spazio gioco Sottosopra alla Casa di Quartiere Vallette

Casa nel Parco

CORSO DI DANZA AFRICANA > h 19:15

Alla Casa nel Parco è partito il Corso di Danza Africana a cura di Sara Formicola. Negli appuntamenti del corso sarà presente un musicista e si ballerà con la musca dal vivo.

Vi aspettano per una lezione di prova! Per ulteriori informazioni visitate la pagina dell’evento.

Casa del Quartiere Cecchi Point

IMPROJUNIOR // IMPROVVISAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI > h 18:00

Un modo nuovo e divertente per scoprire il teatro attraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale, confrontandosi con la propria espressività e facendo emergere la creatività di ognuno in maniera ludica e divertente.

L’improvvisazione ha poche regole, semplici, ma fondamentali che sono le tappe del percorso: ascolto, attenzione, disponibilità alle proposte degli altri e alla creazione collettiva

Per informazioni inviare una mail a teatro@quintatinta.it o telefonare al numero 3383588315.


Mercoledì 23 Ottobre

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

Torta “Nessun pesciolino è fuor d’acqua”: è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco.

Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.
Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ai Bagni Pubblici Via Agliè, inoltre troverete durante l’anno laboratori e momenti di approfondimento pensati per i genitori per confrontarsi e crescere insieme.

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI > h 17:15

Partono, per la prima volta, i corsi di circomotricità per bambini alla Casa del Quartiere di San Salvario!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.

La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.
Il circo ha una componente magica che dona allo spazio in cui si lavora la possibilità di fare qualsiasi azione e soprattutto utilizzare l’errore come partenza per la creazione e il ribaltamento della situazione.

Per informazioni telefonare a Claudia al 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com

Casa nel Parco

EMPATICHIAMO // LABORATORIO GRATUITO PER BIMBI 6-11 ANNI > h 17:00

Hai un bimbo/a tra 6 e 11 anni? L’Associazione Terra e Pace propone un laboratorio gratuito di comunicazione empatica.

Sei appuntamenti a cadenza settimanale per giocare con le emozioni: giochi collaborativi, danza, pittura, scultura, teatro e tante attività in un contesto facilitante nel quale i bimbi verranno accompagnati in un viaggio che li porterà in contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni.

Partecipazione gratuita. Posti limitati.


Giovedì 24 Ottobre

Radio Barry Show

Casa del Quartiere Barrito 

RADIO BARRY SHOW > h 20:00

La prima cena con Quiz radiofonico annesso: prova a vedere come si fa la Radio, dimostra quante ne sai, conserva e condividi il podcast della serata e…chi vince non paga la cena!

Per prenotazioni ti consigliamo di visitare la pagina dell’evento.

Casa del Quartiere Cecchi Point

COONTACT IMPROVVISATION // SAMUEL FUSCA’ > h 19:30

La Contact Improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale: auditivo, cinetico, percettivo/energetico del danzatore con i suoi partner e con lo spazio che lo avvolge.

La lezione ha lo scopo di analizzare e approfondire alcuni aspetti tecnici base della danza contact al fine di acquisire una maggior dimestichezza e agilità di movimento durante le jam. Si lavorerà in particolare su questi concetti/parole chiave: forza di gravità/peso, contatto/relazione, struttura/anatomia del corpo.

Venerdì 25 Ottobre

Più SpazioQuattro

ARTIGIANI SOCIALI // CORSO DI FORMAZIONE > h 14:00

Il primo appuntamento di un percorso formativo da 20 ore suddivise in 5 moduli da 4 ore ciascuno che affrontano l’esperienza dell’Artigiano Sociale, indagandone competenze specifiche e proponendo un quadro di qualifiche su struttura europea.

Un corso di formazione rivolto a tutti gli operatori socio-culturali che desiderano confrontarsi e approfondire esperienze e competenze del proprio lavoro quotidiano. In particolare, il percorso si rivolge a coloro che vengono da esperienze parallele alle Case del Quartiere e/o che sono interessati ad aprirne una.

Il corso di formazione degli Artigiani Sociali delle Case del Quartiere

Casa del Quartiere Cecchi Point

DANZE POPOLARI // CHIARA TALARICO > h 19:30

”Nel Salento, molti anni fa la popolazione in campagna viveva a stretto contatto con gli altri animali e con il ragno più temuto : la tarantola.

Durante le giornate passate nei campi, a molte donne
capitava di essere pizzicate dalla tarantola e di svenire cadendo in uno stato di trance apparente”.

Il tarantismo è un’antichissima pratica terapeutica coreutica musicale e il rituale veniva praticato dai morsicati (veri o presunti) tramite una danza liberatoria con lo scopo di eliminare il veleno del ragno. La danza e la musica sono gli strumenti che fungono da catalizzatore degli stati alternativi di coscienza.

Per informazioni e iscrizioni, visitare la pagina dell’evento.

Danze Popolari al Cecchi Point

Bagni Pubblici di Via Agliè

CORSO BASE DI DANZE BRASILIANE > h 19:15

Una novità colorata e gioiosa della nostra stagione dei corsi. Un appuntamento settimanale per imparare i passi base delle danze folkloristiche brasiliane: samba, axe, forro e pagade.

Non solo ballo, ma anche divertimento e viaggio nelle tradizioni in pieno stile Bagni Pubblici di via Agliè. Non vedete l’ora di iniziare? Che si aprano le danze!

Per informazioni 011.5533938 o bagnipubblici@consorziokairos.org

Cascina Roccafranca 

POEMS & BALLADS > h 21:30

Poems & Ballads è un viaggio poetico e musicale.

Canzoni struggenti e profonde, ballate cantate dalla voce calda di Giorgio Ostie e suonate dalla sua chitarra si alternano alle poesie di Alessandro Bertolino; testi a volte allegri, a volte riflessivi, altre volte
vere e proprie denunce sociali.


Sabato 26 Ottobre

i Sabati Giocondi al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

I SABATI GIOCONDI // STAGIONE 2 > h 10:00

Ripartono “I Sabati Giocondi” al Barrito! Per quest’anno i protagonisti saranno i Supereroi: attività completamente gratuita per bambini e genitori che si terrà tutti i sabati alla Casa del Quartiere di Nizza Millefonti.

Cinque mattinate in cui fare straordinarie esperienze di gioco e creatività, imparare cose nuove e stare insieme divertendosi.

Sabato 26 ottobre “Rodrigo è il mistero dell’insalata”: impariamo ad assaggiare tutto senza paura.

Cascina Roccafranca 

APERITILT > h 19:00

Aperitivo in Cascina presso l’Andirivieni in collaborazione con Tilt Music.

Tutte le informazioni disponibili sulla pagina dell’evento.


Domenica 27 Ottobre

Piccole storie a Più SpazioQuattro

Più SpazioQuattro

PICCOLE STORIE // RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI > h 10:00

Anche quest’anno siamo pronti a ripartire con PICCOLE STORIE – rassegna di teatro per bambini.

L’ormai consolidata tradizione bella della domenica mattina dedicata ai bambini all’interno di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato.

Gli spettacoli sono stati scelti dai direttori artistici Roberto Carena e Cristina Conti coinvolgendo un gruppo di genitori che frequentano la Casa e la rassegna. Vuoi essere coinvolto? Partecipa!

Per ulteriori informazioni e il programma completo, visita la pagina dell’evento.