Lunedì 06 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

PRIMAVERA – ESTATE DEI PULCINI > h 17:00

A maggio e giugno arriva alla Casa del Quartiere, la PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI per bimbe e bimbi 0-6 anni e le loro famiglie!

7 eventi gratuiti e aperti a tutti, in via Morgari 14 a Torino, con 3 INCONTRI CON GLI ESPERTI per confrontarsi sui temi della genitorialità e 4 POMERIGGI DI GIOCHI E LABORATORI per giocare insieme.

Gli incontri fanno parte del progetto THUB06 selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 0116686772  o inviare una mail a info@casadelquartiere.it

Martedì 07 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // LIVIN’ SOUL > h 19:30

Giulia e Andrea portano dal vivo il calore e la carica emotiva della musica soul e R&B, reinterpretando in chiave acustica, chitarra e voce, i pezzi più belli della black music e del soul bianco.

Dai grandi classici di Aretha Franklin, Ray Charles e Stevie Wonder, per arrivare al soul contemporaneo con Amy Winehouse, Alicia Keys e Adele.

Prima di tutto soul, ma non solo, perché la musica dell’anima vibra in molte forme. È per questo che al repertorio non mancano influenze swing, funk, pop, blues e world music e anche qualche omaggio ai grandi della musica italiana (Mina, Lucio Battisti, Pino Daniele..).

Colori caldi, energia, suono vivo: tutto questo è Livin’ Soul!

SottoSopra - I laboratori della primavera

Casa di Quartiere Vallette 

SPAZIO GIOCO SOTTOSOPRA > h 17:00

Tante attività per i più piccoli, dove l’unica regola è imparare e divertirsi tutti insieme! Questi sono i laboratori per grandi e piccini allo Spazio Gioco Sottosopra.

Martedì 16 aprile il tema sarà la manipolazione del pongo!

Mercoledì 08 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO E’ FUOR D’ACQUA> h 16:30

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.

Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Per informazioni contattare il numero 011 55 33 938

Giovedì 09 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

GRANDE COME UNA CITTA’ CON CHRISTIAN RAIMO > h 19:00

Nell’ambito della sezione OFF del Salone Internazionale del Libro, ai Bagni Pubblici di via Agliè l’incontro con Christian Raimo: tra i consulenti del Salone Internazionale del Libro, è scrittore di saggi sulla politica contemporanea, romanzi dove i personaggi di finzione si intrecciano al destino dell’Italia, ai suoi cambiamenti e mutazioni.

Venerdì 10 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

L’ARTE CONTEMPORANEA SPIEGATA A MIA NONNA > h 18:30

Nell’ambito della sezione OFF del Salone Internazionale del Libro, i Bagni Pubblici di via Agliè ospitano la presentazione del libro L’arte contemporanea spiegata a mia nonna, il caso editoriale che sta riscuotendo un grande consenso tra il pubblico e che sta solleticando la curiosità anche dei più avversi all’arte contemporanea.

Per informazioni contattare l’indirizzo bagnipubblici@consorziokairos.org o alicezannoni@gmail.com oppure telefonare ai numeri 0115533938 e 3381577881 o 3298142669. 

Sabato 11 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

PRANZO DEL W-END | GRANDE SFIDA FAIRTRADE > h 12:30

Siamo alla quarta edizione della sfida Fairtrade e come consueto il nostro locale aderisce all’iniziativa organizzando un evento dedicato per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero prodotte da chi le coltiva con impegno nei Paesi del Sud del Mondo.

Per l’occasione noi si prepara un pranzo pazzerello e giramondo farcito di prodotti del commercio equo!

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 393 459 1027.

Cascina Roccafranca 

PERCORSI DI EMPOWERMENT FEMMINILE > h 17:00

Un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Rete al Femminile di Torino, in partnership con la Rete delle Case del Quartiere, nato per promuovere l’empowerment delle donne sia nella sfera privata, nelle relazioni affettive, che in quella pubblica, nella dimensione lavorativa.

Per avere ulteriori informazioni e conoscere il programma completo visita la pagina dell’evento: Percorsi di Empowerment Femminile.

Hub Cecchi Point

WORKSHOP – GLI ITALIANI SONO UN POPOLO ALLEGRO > h 10:00

Viaggio semiserio sulla strada degli stereotipi, a braccetto con i pregiudizi chiacchierando di luoghi comuni. Uno stage per stanare insieme i luoghi comuni a cui siamo più affezionati e provare a capire se c’è qualcosa di vero in ognuno di essi, per provare a riconoscere gli stereotipi che spesso portiamo in scena nelle nostre improvvisazioni per metterci faccia a faccia con i nostri pregiudizi e sbertucciarli. O lasciare che siano loro a farlo con noi.

Quando saliamo sul palco abbiamo un grande privilegio quello di potere raccontare delle storie. Provare a fare una narrazione del quotidiano che non sia legata a stereotipi e pregiudizi ma anzi ne metta in discussione qualcuno credo sia fondamentale per sfondare alcune barricate e provare a dare complessità a un mondo troppo spesso chiuso in rassicuranti ma superficiali compartimenti stagni.

Aristotele era certo che le donne avessero meno denti degli uomini. (Ebbe anche due mogli ma, evidentemente, mai glieli contò) Io ho il terrore di sbagliare il parcheggio in retro se c’è un uomo in macchina con me.
E tu? Quali pregiudizi ti nutrono, quali stereotipi ti affossano?

Per informazioni, costi e iscrizioni: teatro@quintatinta.it

Domenica 12 Maggio

Cascina Roccafranca 

PROIEZIONE FILM “NON CI RESTA CHE VINCERE” > h 21:00

Marco Montes, allenatore professionista di basket, arrogante e litigioso, sorpreso alla guida in stato di ebbrezza, viene condannato a 90 giorni da scontare o come pena carceraria o svolgendo un lavoro socialmente utile.

Marco rifiuta la detenzione in carcere per cui il giudice gli affida l’organizzazione di una squadra composta da persone con disabilità intellettiva. Impatto arduo per lo scorbutico Marco…come liberarsi da pregiudizi e tabù?

+ SpazioQuattro

OOOOOPS! CERCASI ILLUSTRAZIONE DISPERATAMENTE > h 09:00

Stiamo lavorando sul programma di Piccole Storie – rassegna di teatro per bambini 2019/2020 ma la nostra grafica ha preso un’insolazione a pasquetta e ha perso il senno. Abbiamo bisogno di te!

Siamo alla ricerca della nuova immagine che accompagnerà Piccole Storie 2019/2020. Non sapete cos’è Piccole Storie? La tradizione bella della domenica mattina a Più SpazioQuattro, 8 appuntamenti, uno al mese, la domenica mattina, con uno spettacolo teatrale per bambini.

Info, domande e perplessità 011.01139304 o info@piuspazioquattro.it