Ogni settimana scegliamo e proponiamo i principali eventi delle Case del Quartiere di Torino. #savethedate!

Lunedì 27

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 13.00 > Iniziano gli incontri dello Sportello GRATUITO per coppie di Tandem – Counselling Torino! Tutti i lunedì dalle 13 alle 15.30 e i venerdì dalle 14:30 alle 15:30 in via Morgari 14. Per info e prenotazioni scrivi a info@tandemcounselling.it.

Casa del Quartiere Barrito > dalle ore 16 > tutti i lunedì i corsi per bimbi e bimbe organizzati dalla Galleria Dei Suoni: propedeutica musicale per bimbi dai 0 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni e corsi di avvicinamento al pianoforte per bambini dai 4 ai 6 anni che seguono il metodo Gordon. Per una prima PROVA GRATUITA, contattateci via mail a info@galleriadeisuoni.it o telefonate al 3899728367.


Martedì 28

+SpazioQuattro > ore 10.30 > MumTOmum incontra l’osteopata Sara Pasquotto, che le condurrà alla scoperta del pavimento pelvico: cos’è, dov’è, come funziona, come si modifica nella vita di una donna e tanto altro

Casa nel Parco > ore 19 > Lezioni di Aikido tradizionale:dall’autodifesa alla spiritualità, a cura di Luigi Fanelli. Per info chiama il 3476888618. Ideale per chi vuole apprendere un’arte marziale unica, rilassante, ma anche dinamica e divertente. Per uomini e donne dai 15 agli 80 anni!

Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Presentazione del film l’ESODO: film-denuncia tratto da fatti realmente accaduti che arriva nelle sale italiane per raccontare, per la prima volta, una pagina amara della recente storia del nostro paese: il tema degli esodati. Un film di Ciro Formisano con Daniela Poggi. Intervengono l’esodato Carlo Filippa e il giornalista Maurizio Menicucci. Una serata a cura dell’Associazione ColoriQuadri.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19 > Torna Tournée da Bar con uno spettacolare Romeo & Giulietta Tour 2017 #Piemonte accompagnato dall’aperitivo shakespeariano dei Bagni Municipali! E alle ore 19, un incontro aperto al pubblico, giornalisti ed operatori culturali per raccontare l’esperienza di Tournée da Bar e le collaborazioni nate sul territorio piemontese. Saranno presenti: Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Tw Letteratura, Agenzia Sviluppo San Salvario onlus e FONDAZIONE CRT. Questa volta non puoi mancare!


Mercoledì 29

Casa del Quartiere Barrito > ore 19.30 > Terzo appuntamento per la Jam Session della Galleria dei Suoni: Jam aperta a tutti, allievi della Galleria e non iscritti ma che hanno voglia di condividere Musica con altre persone… E per cena: Menù alla carta del Barrito, una garanzia di qualità!


Giovedì 30

Casa di Quartiere Vallette > ore 17:30 > INFORMASTRANIERI VALLETTE: tutti i giovedì, dalle 17.30 alle 18.30 alla Casa di Quartiere Vallette sarà attivo uno sportello GRATUITO rivolto ai #cittadini #stranieri e non! Basta solo prenotarsi: venite direttamente in piazza Montale 18/a da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 19.00; oppure scrivete una mail a casavallette@gmail.com o telefonate allo 011.7399833.

Bagni Pubblici di Via Agliè > dalle ore 20.30 > Gocce di musica presenta i Juke Bossa: tornano i nostri amici Juke Bossa che tanto ci avevano fatto divertire. La Bossa Nova fa bene a chi la suona e a chi la ascolta! I Juke Bossa sono un duo di musica brasiliana, voce e chitarra, formato da Sabrina Mogentale e Alessandro Serena. Se vi piace la musica brasiliana, in particolare la Bossa Nova e la Samba, siete sull’evento giusto! E arrivate prima se volete cenare al Bistrot!

Cascina Roccafranca > ore 21 > Singing Together: Qoro, il primo e unico coro LGBTIE torinese e Vocal Excess, il primo e unico coro rock torinese, cantano insieme. Ingresso libero!


Venerdì 1 

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 15.00 > Svezziamo, slattiamo, introduciamo …insomma: mangiamoci su! Nell’ambito dei Gruppi di Discussione “Intorno al Cortile”, un incontro a cura della dott.ssa Rebecca Robino (ostetrica) e dott.ssa Lara Canone (psicomotricista). Corso di cucina giusta e sana per bambini. Aperto a tutte le mamme con bimbi da 0 a 12 mesi. Gli incontri sono tutti gratutiti, previa prenotazione scrivendo una mail a: ludoteca.intornoalcortile@gmail.com!

SPECIAL EVENT > ore 16.30 > Anteprima di AREA – Festival Internazionale dei Beni Comuni a Chieri (II Edizione). Alle ore 16.30 incontro Pubblico “AREA Changing” sui primi esiti del percorso partecipato sulla rigenerazione dell’Area ex-Tabasso, la definizione di regolamenti condivisi d’uso e l’erogazione dei servizi delle future Case di Città di Chieri. Tre ospiti speciali forniranno spunti di riflessione attraverso il racconto di esperienze: Matteo Bartolomeo di BASE Milano, Fabio Scaltritti della Casa Di Quartiere Alessandria e il nostro Roberto Arnaudo per la Rete delle Case del Quartiere di Torino. E dalle ore 21 concerto-reading “Europa Bene Comune”con gli GnuQuartet e Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa.

Cascina Roccafranca > ore 18 > presso la Biblioteca Amoretti di Corso Orbassano 200 > Per il progetto Leggermente 8a ed., Antonella Lattanzi presenta il suo libro “Una storia vera”.

Casa nel Parco > ore 18 > Senza Parole – Presentazione libro E.Cerutti “Lo Sconosciuto”, presso il CPG Torino, Strada delle Cacce 36. Intervengono: Biblioteca civica Cesare Pavese, Gruppo Donne di Mirafiori, Associazione Madì, Associazione Amaryllis, Cooperativa Mirafiori, Casa nel Parco – Casa del Quartiere a Mirafiori Sud. Ingresso gratuito e buffet conviviale.

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 19:00 >Torna il nostro appuntamento con Aperiscienza in Barriera:  Cataclismi cosmici e misure da Nobel. Cosa lega le onde gravitazionali, i lampi di raggi gamma, le stelle di neutroni e l’oro dei vostri gioielli? A guidarci a scoprirlo sarà il Dr. Luca Latronico, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e responsabile italiano dell’esperimento Fermi-LAT

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20:00 > LA PICCOLA INDIA: una serata a cura di Semi Onlus, per conoscere l’India dei villagi tribali, dei suoi abitanti più fragili e la storia di un amicizia speciale e meravigliosa tra l’Italia e l’India che dura da 12 anni. Testimonianze, filmati, fotografie, musica e danze dal vivo dalla regione del Telangana, nel sud dell’India. Un incontro aperto a tutti e gratuito, con buffet indiano e tante sorprese.

Cascina Roccafranca > ore 21 > L’altra: quanto male può fare un rapporto di coppia? Spettacolo teatrale a cura della compagnia I Saltapasti, in collaborazione con Spazio Donne di Cascina Roccafranca, nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Cecchi Point Hub > ore 21 > La fine del Titanic, liberamente tratto da Hans Magnus Enzensberger. Un evento a cura di Teatro delle Arti e Cecchi Point Torino con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, Quinta Tinta Teatro, Cecchi Point, Goethe Institut.


Sabato 2

+SpazioQuattro > ore 10.00 > Prove aperte dell’OFT – Orchestra Filarmonica Torinese. Continua il viaggio attraverso le #ninerooms, questa volta alla scoperta del salotto.

+SpazioQuattro > ore 18.00 > GST – Scuola Gestalt Torino incontro I no per crescere per parlare della difficoltà di molti genitori di dire di no ai propri figli, della differenza tra bisogni e desideri del bambino, dell’importanza di esprimere un no personale e chiaro e del modo in cui farlo.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19 > Festa d’inaugurazione Architetti Migranti: l’a nuova associazione si presenta, vi racconta cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa vorrebbe fare. La serata inizierà con un succulento apericena preparato dai Bagni Municipali durante il quale ci sarà modo di confrontarsi immaginando quale potrebbe essere la nostra città ideale! Terminato il cibo ci si potrà scatenare con DJ set… fino al termine delle vostre forze!

Cecchi Point Hub  > ore 21 > Ultimo appuntamento con Catch Imprò winter 2017 is coming, la sfida più estrema dell’improvvisazione teatrale! A cura di Quinta Tinta: 2 squadre, 2 coppie di attori improvvisatori si affrontano a colpi di sketch comici all’interno di un ring… una sola equipe si aggiudicherà la vittoria finale!


Domenica 3

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 14 > BLS Door to Door: il SISM Torino – Segretariato Italiano Studenti in Medicina, in un’ottica di prevenzione attiva sulla cittadinanza, offre, in collaborazione con la Casa del Quartiere, un corso informativo di Basic Life Support BLS Door to Door, rivolto alla popolazione con l’obiettivo di spiegare come attuare tempestivamente la “catena della sopravvivenza”, cioè quell’insieme di gesti di Primo Soccorso che garantiscono la più alta probabilità di sopravvivenza ad una persona vittima di arresto cardiaco. Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti ed alternerà didattica frontale a esercitazioni pratiche su manichino. Pertanto si consiglia un abbigliamento comodo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi, è necessario compilare questo FORM!

Casa del Quartiere Barrito > ore 15.30 > Passiamo le feste insieme? Queata domenica la rassegna FamilyFilm propone “Snoopy&Friends. I film dei Peanuts”. Ingresso libero.

Cecchi Point Hub > ore 16.30 > Tre Fantasmi per Una Maestra, di Tita Giunta, con Tita Giunta e Ilenia Speranza. Nell’ambito della Rassegna Teatrale per Famiglie “LO SPECCHIO MAGICO” a cura di Quinta Tinta e Hub Cecchi Point.