Ogni settimana scegliamo e proponiamo i principali eventi delle Case del Quartiere di Torino. #savethedate!

Lunedì 20

Casa del Quartiere Barrito > dalle ore 16 > tutti i lunedì i corsi per bimbi e bimbe organizzati dalla Galleria Dei Suoni: propedeutica musicale per bimbi dai 0 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni e corsi di avvicinamento al pianoforte per bambini dai 4 ai 6 anni che seguono il metodo Gordon. Per una prima PROVA GRATUITA, contattateci via mail a info@galleriadeisuoni.it o telefonate al 3899728367.


Martedì 21

Casa nel Parco > ore 19 > Lezioni di Aikido tradizionale:dall’autodifesa alla spiritualità, a cura di Luigi Fanelli. Per info chiama il 3476888618. Ideale per chi vuole apprendere un’arte marziale unica, rilassante, ma anche dinamica e divertente. Per uomini e donne dai 15 agli 80 anni!


Mercoledì 22

Centrodonna Circoscrizione VI, Corso Vercelli 131 > ore 16.30 > Il giardino del Centrodonna intitolato a “Il Coraggio delle donne” nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17.30 > Le “Donne della Società Civile” incontrano Andrea Santoro del “Cerchio degli Uomini nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Casa nel Parco > ore 20.00 > La tua vita può cambiare veramente? Una conferenza dove si analizzeranno le problematiche della vita di ogni essere umano e verranno date risposte e soluzioni pratiche per migliorarsi e migliorare la propria vita. Ingresso libero.

+SpazioQuattro > ore 17 > Leggermente in Famiglia sbarca in San Donato con letture animate per bambini in collaborazione con la Ludoteca dei Girini e Compagnia 3001. Alle 18.00 si fa merenda tutti insieme, ognuno porta qualcosa da mangiare.


Giovedì 23

Casa del Quartiere di San Salvario ore 18 > Guido Viale e Giovanni De Luna presentano il nuovo libro Slessico Familiare: parole usurate, prospettive aperte e un repertorio per i tempi a venire; nello spazio della caffetteria dei Bagni Pubblici.

Bagni Pubblici di Via Agliè > dalle ore 20.30 > Gocce di musica presenta Soft morning duo: Giulia Impache (voce & elettronica) e Veronica Perego (contrabbasso) vi propongono un repertorio arrangiato solo con voce e contrabbasso unendo sonorità che vanno dal blues allo swing, dal soul allo spiritual, arrivando a momenti di libera improvvisazione e sperimentazione. Non mancate e arrivate prima se volete cenare al Bistrot!

Casa del Quartiere Barrito > ore 21 > FATTI IN CASA – Palestra di comicità: gli allievi dell’Accademia del Comico si esibiscono sul palco del Barrito con i loro nuovi pezzi di comicità, cabaret, stand-up e satira. Ingresso Gratuito con consumazione obbligatoria. E se vuoi cenare, vieni alle ore 20! Per info e prenotazioni: info@barrito.to.it / 0117920508

Cascina Roccafranca > ore 21 > Pink Sauce. Donne che (r)esistono attraverso l’arte:un viaggio che parte dal 1600 per arrivare al contemporaneo: un mix tra storia dell’arte e teatro che racconta quattro donne – quattro artiste – e il loro fiorire sul terreno rude e nel vento aspro del mondo dell’arte. Artemisia Gentileschi, Tamara De Lempicka, Yoko Ono, Regina Galindo: quattro storie, quattro epoche, quattro (r)esistenze. Uno spettacolo a cura di Pentesilea Torino e Municipale Teatro nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.


Venerdì 24

Casa del Quartiere Barrito > ore 1o > Job-Club: il gruppo utogestito per aiutarsi a trovare lavoro: contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, con un trainer professionista certificato e ospiti. Tutti i venerdì: per iscriversi clicca QUI.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20.15 > Serata di solidarietà con il gruppo ASSEFA Torino, in collaborazione con le associazioni Alabuna e John O’Leary: una serata di allegria e solidarietà per raccogliere fondi per la costruzione di toilettesi in villaggi rurali del Tamilnadu. Con musiche e danze irlandesi, birra artigianale italiana e stuzzichini Italo-Indiano. Per info e prenotazioni: elsa.bianco@fastwebnet.it!

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 20.o0 >  Together – Cena benefit – Noviolence nell’ambito della settimana contro la violenza alle donne, celebriamo il coraggio di quelle donne che, con il supporto delle associazioni, hanno scelto di contrastare ogni forma di sfruttamento. E’ gradita la prenotazione telefonando allo 011.5533938 o scrivendo a bagnipubblici@consorziokairos.org!


Sabato 25

Casa di Quartiere Vallette > ore 9.30 > Camminata in rosso per dire Basta alla Violenza sulle Donnenell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere, un’iniziativa proposta da Nordic Walking Dynamica Vallette e Vallette in Rosa. Appuntamento alle ore 9:30 in piazza Montale 18/a.

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 10.30 > Fa bene Barriera live: le storie, le esperienze e i racconti dei protagonisti di Fa bene. in una performance itinerante di Teatro sociale di comunità che attraverserà il quartiere di Barriera di Milano. Affacciati al balcone o scendi in strada e partecipa anche tu alla festa.
Si parte alle 10:30 dai Bagni e, accompagnati dalla musica e dalle performance degli attori, si attraverserà tutto il quartiere, passando per il Mercato di Piazza Foroni e per Via Baltea 3. E poi, tutti insieme per i Pranzo di Comunità alle 13 in Via Agliè: prenota QUI!

+SpazioQuattro > ore 14>  Lasciamo un segno in Piazza Paravia nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Babelica > ore 15 > Città: nome comune femminile, singolare e plurale, una narrazione collettiva nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17.30 > Quel che ti pare vs gli stereotipi:  in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, arriva “Quel che ti pare vs gli stereotipi – storie di vite oltre i cliché”, la raccolta del concorso letterario “Il colore delle donne” a cura di Ananke lab!

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21 > “Pino Russo Solo”: concerto finale della XIII Rassegna d’Autunno dell’Associazione F. Schubert e del Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, in collaborazione con il Circolo del Lettori e il Liceo Classico Musicale Cavour. Una performance per tutte le orecchie tra jazz e musica mediterranea. Ingresso libero.


Domenica 26

Casa di Quartiere Vallette > ore 18.00 > Aperitivo gratuito finale per il progetto “Casa imparo a fare” a cura della Rete Solare per l’Autocostruzione, in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Un evento per raccontare il progetto che ha visto sei case del quartiere coinvolte con nove laboratori nel corso del 2017. Durante l’aperitivo sarà possibile vedere la mostra fotografica e il lavoro svolto nell’ultimo laboratorio di finiture decorative e tinteggi naturali, che sarà ospitato proprio alla casa del quartiere Vallette. Aperitivo offerto a tutti i partecipanti, ingresso libero!

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19.30 > AperiSwing con Musettes in duo con Francesco Barbieri ai Bagni Municipali!

+SpazioQuattro > ore 21 > Amori spezzati. Storie di ordinaria violenza, spettacolo teatrale nell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.

Cascina Roccafranca > ore 21 > Proiezione del film L’amore rubatonell’ambito della Rassegna #noviolence settimana contro la violenza alle donne della Rete delle Case del Quartiere.