Dal 4 al 10 giugno nelle 8 Case del Quartiere di Torino.
#eventinellecase

lunedì 4 giugno


martedì 5 giugno
Cascina Roccafranca > ore 10.00 > Cascina Insieme sotto i gelsi. A giugno continuano le attività nel cortile di Cascina con giochi, enigmistica, carte e divertimento. Martedì 5 giugno Scrittura creativa. In caso di pioggia le attività si terranno al chiuso.

Casa nel Parco > ore 21.00 > Park Folk 2018. Musiche internazionali e animazione. Anche quest’anno torna la rassegna di Balli Folk alla Casa nel Parco. Per 8 martedì consecutivi presso il cortile coperto della Casa nel Parco in Via Panetti 1 a Torino l’Ass. Treedanza organizza serate di musica dal vivo e balli ad ingresso gratuito.
Per info: 0116825390 -info@fondazionemirafiori.it – treedanza@gmail.com


mercoledì 6 giugno
Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17.00 > “Il trucco c’è e si vede”. Presentazione del libro. L’associazione Donne per la difesa della società civile vi invitano a partecipare all’incontro con l’autrice Beatrice Mautino, che presenterà il suo ultimo libro: “Il trucco c’è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi”.

Più SpazioQuattro > ore 18.30 > Alveritivo di Compleanno! L’ Alveare San Donato compie 2 ANNI, siete tutti invitati a festeggiare con noi. Sarà un momento di festa dove saranno presenti tutti i produttori che partecipano al nostro progetto proponendo alcuni assaggi dei loro prodotti e storie del modo in cui lavorano.  Per chi già ci conosce sarà un’occasione di passare un buon tempo insieme bevendo un bicchiere di vino, per chi invece non ci conosce sarà un modo per scoprire chi siamo e come funzioniamo.

Casa nel Parco > ore 19.30 > Incontri di Yoga al Tramonto che proseguiranno tutti i mercoledì di Giugno e Luglio 2018 sulla collinetta prorpio davanti alla Casa nel Parco – la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud. Gli incontri saranno condotti da Patrizia Ottone e Stefania Giovando. Come tutti gli anni gli incontri saranno a offerta libera per sostenere le attività della Casa nel Parco e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus. Portate un tappetino e indumenti comodi. Lo Yoga al tramonto è aperto a tutti, esperti e principianti!

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 21.30 > Asteroidi. Varietà di presentazione dei lavori di fine anno + special guests Paolo Gargiulo, Serena Vergari, Riccardo Forneris. Come ogni anno è arrivato il momento di assistere alle giovani imprese dei partecipanti al laboratorio La Musica in scena, il corso della scuola di teatro fisico Philip Radice dedicato all’uso consapevole di suoni, musica e rumori sul palco. Ingresso libero.


giovedì 7 giugno
Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 17.30 > Corso base di serigrafia, aperto a tutti coloro che vogliano approfondire questa tecnica, i suoi impieghi, sperimentandone la sua riproducibilità e le sue molteplici applicazioni. Durante il workshop potrete stampare una vostra immagine su carta o su tessuto. Per questo incontro chiediamo un contributo spese di 50 euro comprensivo di materiali e uno spuntino il sabato a pranzo. Incontro tenuto da Nella Caffaratti. Per info: info@presidioartisticocircolare.it. Il workshop si terrà presso le Officine Creative.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 18.00 > L’insostenibile leggerezza della città. Passeggiata urbana e laboratorio itinerante. L’insostenibile leggerezza della città è una passeggiata urbana con laboratoiro itinerante, a cura dell’associazione Almateatro e Laqup. Di quale città parlano le donne che parlano di città? In che modo la abitano? Vi aspettiamo giovedì 7 giugno 2018 alle ore 18 in aiuola Ginzburg.

Cascina Roccafranca > ore 18.30 > Très Court International Film Festival xx edizione. Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia la rassegna internazionale dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 1 al 10 giugno in più di 80 città del mondo, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi… fino a Torino! Ogni sera sarà proiettato un mosaico composto da una quarantina di cortometraggi da meno di 4 minuti che permette di scoprire l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni. Tutte le proiezioni sono ad accesso gratuito, posti limitati. A cura dell’Alliance Francaise Torino.

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.00 > Concerto delle Voci di Galleria. Concerto di fine anno del coro Voci di Galleria e, sul palco con loro, vari ospiti. A cura del coro moderno della Galleria dei Suoni – Associazione Culturale e Scuola di Musica diretto dalla magnifica insegnante Alessandra Turri. Possibilità di cenare dalle ore 20.00. Prenotazioni tavoli e cena: 3665913091 – info@barrito.to.it

Casa nel Parco > ore 21.30 > CineComedy a Mirafiori. Festival del cinema sotto le stelle VII edizione. Proiezione del film: “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni(Italia 2017, 106′). Tutti i giovedì di Giugno e Luglio 2018, ore 21.30 – 23. A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema,  in collaborazione con i 4 del trio e Biblioteca civica “Cesare Pavese”. Ingresso libero.

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 21.30 > Danza con gli arcani // Impro nights // Serata di apertura. Serata d’improvvisazione guidata da Mathieu Lelarge , Arcadia Pan-k Ensemble e ContacTO. Evocare un paesaggio di simboli e archetipi dove incontrarci e dialogare attraverso l’espressione del corpo. Offerta libera.

Bagni pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Gocce di musica: Sirianni”Il Santo & I Santi” ospite Chiara Effe. Torna l’appuntamento musicale ai Bagni Pubblici Via Agliè! Giovedì 7 giugno torna Federico Sirianni che presenta “IL SANTO E I SANTI”: ultimo appuntamento prima della festa. Ospite della settimana è Chiara Effe. CHIARA EFFE è una talentuosissima cantautrice sarda. Racconta storie, racconta paesaggi, favole e pure qualche segreto. Concerto gratuito.


venerdì 8 giugno
Casa del Quartiere Barrito > ore 17.00 > Stasera cucino io. Torna l’appuntamento del secondo venerdì del mese dedicato ai bimbi dai 3 ai 7 anni. Durante ogni incontro i partecipanti sono seguiti e accompagnati nella preparazione di alcuni semplici piatti come fosse un gioco, durante il quale possono sviluppare in modo divertente la loro manualità e la consapevolezza del cibo e della sua preparazione. Info e prenotazioni: 011 7920508 – info@barrito.to.it

Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Presentazione libro “Il codice dell’oro” di Mariano Tomatis, Davide Gastaldo e Filo Sottile. Storie di migrazioni e confini della Val di Susa. A seguire presentazione del progetto Traccia la tua strada – Trace ta route. A cura di Ass. Route de Jesuralem – Ecole de la Paix, Centro Studi Sereno Regis, Servizio Civile Internazionale e Arte Migrante. Per info www.serenoregis.org

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 18.30 > Très Court International Film Festival xx edizione. Alliances françaises d’Italie porta per la seconda volta in Italia la rassegna internazionale dedicata alla miglior produzione audiovisiva mondiale sotto i 4 minuti, che si terrà dal 1 al 10 giugno in più di 80 città del mondo, da Parigi a Brasilia, da Bucarest a Tunisi… fino a Torino! Ogni sera sarà proiettato un mosaico composto da una quarantina di cortometraggi da meno di 4 minuti che permette di scoprire l’universo creativo dei più talentuosi registi dei nostri giorni. Tutte le proiezioni sono ad accesso gratuito, posti limitati. A cura dell’Alliance Francaise Torino.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Presentazione dei ToScienceCamp per ragazzi dai 7 ai 18 anni. Da 9 anni ToScienceCamp organizza campi estivi residenziali per piccoli e grandi scienziati: laboratori, passeggiate in montagna e gite fra i pesci del mediterraneo. Per bimbi e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Vieni a scoprireli, venerdì 8 giugno dalle ore 19:30 alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Più SpazioQuattro > ore 21.00 > IL BELLO DELLE DONNE, spettacolo di fine corso del laboratorio di teatro a cura di Compagnia 3001. Ingresso libero e gratuito.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Sperimentazioni Poetiche #4 – Parole in Azione. Sassolini lanciati nel cosmo, le nuove poesie di Silvia Rosa e Andrea Gruccia generano cerchi tutt’attorno: le improvvisazioni istantanee del danzatore Andrès Aguirre e la partecipazione del pubblico con la scrittura di una poesia personale. L’ensemble infine approda liscio dentro un piccolo libro prodotto simultaneamente dal Collettivo di artisti 620 gradi fucsianauti. Organizzato da Chourmo- I rematori della Galera.


sabato 9 giugno
Bagni Pubblici di via Agliè > ore 10.30 > Performance teatrale “Però mi voleva bene”. Nell’ambito del progetto ‘#MAI PIU’ SOLE in Barriera’ il Teatro Carillon presenta la performance teatrale “Però mi voleva bene…” insieme a Stefania, Alessia, Francesca e Federica. Iniziativa a cura di Centri Antiviolenza E.m.m.a. onlus, Cerchio degli Uomini e Cooperativa Orso nell’ambito di AxTo – azioni per le periferie torinesi. Ingresso gratuito.

Casa nel Parco > ore 10.00 > Open House Torino: visita dei cittadini alla struttura della Casa nel Parco nel circuito degli edifici di interesse architettonico a Torino (www.openhousetorino.it).

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 15,30 > C.I. & Axis Syllabus con Maria Mora Alcolea // Humus Campus // LA FASCIA RACCONTA UNA STORIA // Workshop con Maria Mora Alcolea di Contact improvisation attraverso l’Axis Syllabus, un sistema di principi legati al movimento che utilizza le più innovative informazioni e scoperte nell’ambito delle scienze legate al movimento e alla sua trasmissioneriordinandole in un formato accessibile. Orari e costi: sabato 9 giugno: 15.30 – 19.30 ore 20.30 jam e domenica 10 giugno: 11.00 – 17.00. Costi: 60 euro + tessera AICS 10 euro. Per info: contactimpro.to@gmail.com – +39 335 5384925

Più SpazioQuattro > ore 16.00 > Workshop: Fotografia, Smartphone e uso dei social a cura di Eikòn associazione per conoscere i trucchi della fotografia con dispositivi mobili, le basi per una buona composizione fotografica, le migliori app per migliorare le fotografie sia in fase di scatto che in post elaborazione. Ti insegneremo i trucchi per usare al meglio Facebook e Instagram. Quando? 9 e 10 giugno Costo? 90 euro con tessera associativa inclusa! Info e iscrizioni: eikonassociazione@gmail.com Programma completo

Casa nel Parco > ore 16.00 > Mercatino per Bambini e Ragazzi. Il valore delle cose si impara dalle proprie. Vendita tra privati di cose usate per bambini e ragazzi, dove dietro al banco ci sono proprio loro, bambini e ragazzi fino a 14 anni (obbligatoria la registrazione da parte del genitore che ne sarà responsabile durante l’evento)! Giocattoli, giornalini, libri, cose per la scuola, articoli sportivi. No abbigliamento. Oggetti puliti, in ordine e funzionanti. Per info e registrazioni: doresi@libero.it –  347.0444787

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 21.30 > ImproNauti – Saggio Primo Anno Snit al Cecchi Point. IMPRONAUTI, stanno arrivando i nuovi eroi dell’improvvisazione…. i giovani leoni del teatro nella loro prima uscita in pubblico…. Uno spettacolo mai visto prima che farà viaggiare lo spettatore in mondi inattesi e imprevedibili, unici e irripetibili! Regia di Annalisa Arione,  accompagnati dagli improvvisatori amatori di Quinta Tinta. Ingresso libero UP TO YOU. Per info: teatro@quintatinta.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21.30 > Très Court International Film Festival. Un festival di cortometraggi molto brevi, quest’anno alla XX edizione, in collaborazione con Alliance française de Turin. Dalle 19.30, aperitivo quasi francese a cura dei Bagni Municipali.


domenica 10 giugno
Cascina Roccafranca > ore 14,00 > Afrodance Contest Show – 2° edizione. Contest e concorso coreografico in Piemonte dedicato alla danza urbana di stile “afro”. Info e contatti: afrodancetorino@gmail.com.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 16.00 > La gioia di vivere, il laboratorio teatrale per Signore e Signori sopra i 60 anni apre la porte al pubblico le prossime due domeniche ai Giardni8 e alla Casa del Quartiere di San Salvario. Facciamo teatro assieme tra narrazione, azione. movimento e poesie. Quest’anno abbiamo lavorato sulle poesie di Wiszlava Szimborska raccolte in “La gioia di scrivere”, nei laboratori aperti scopriamo il rapporto tra testo poetico e azione scenica, con semplicità e immediatezza. Vi aspettiamo.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17.30 > Creare con l’argilla e terre colorate: laboratorio per adulti. Laboratorio per adulti a cura di MESSY LAB. Per creare con l’argilla utilizzando terre di diversi colori e materiali naturali. La docente Marilia Nogueira guiderà i partecipanti stimolando ciascun di loro a sviluppare il proprio percorso per creare colori, ritmi, forme astratte ed accattivanti. Costo: 8€ a persona + 5 € tessera associativa

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19.30 > Aperitivo di raccolta fondi per il Senegal con concerto. L’Associazione Culturale TAMRA ha raccolto del materiale ospedaliero per Linguere in #Senegal, donato dall’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Non ci resta che spedirlo: per questo viene organizzata una serata di raccolta fondi con concerto e aperitivo a cura dei Bagni Municipali alla Casa del Quartiere di San Salvario. Tutto l’incasso della serata verrà utilizzato per pagare la spedizione del materiale ospedaliero in Senegal. Dalle 20.30 concerto dell’artista Moussa Sanou che si racconta con la sua #Kora. Per maggiori informazioni puoi contattare Magatte al 3200140845 oppure scrivi a associazioneculturaletamra@yahoo.it

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 21.30 > Improud – Saggio Secondo Anno Snit al Cecchi Point. Ingresso libero UP TO YOU. Per info: teatro@quintatinta.it