lunedì 25 giugno

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > Sartoria delle vacanze – corso di avvicinamento alla sartoria. Ritorna il nostro corso di cucito! Il corso si propone di avvicinare i partecipanti al mondo del taglio e cucito, trasmettendo gli elementi base di questa disciplina, le tecniche del cucito e del ricamo, dell’orlatura, del taglio e di tutto quello che è il mondo della sartoria. Il laboratorio sarà personalizzato in base alle conoscenze dei partecipanti. È necessario avere una macchina da cucire (anche vecchia) e tanta voglia di imparare. Il corso si potrà seguire il lunedì o il martedì e durerà tutto il mese di luglio per riprendere a settembre con la seconda fase. Il laboratorio è a cura di Baobab Couture che dal 2011 è la nostra sartoria in Via Agliè; frutto del delicato lavoro del sarto senegalese Malick Niang, offre corsi di cucito, consigli ed un momento di confronto per chi vuole scoprire il mondo della moda afro-europea. Per informazioni: 011 5533938.

Cascina Roccafranca > ore 21.30 > Proiezione Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie  All’interno della rassegna estiva “Cascina sotto le stelle”, in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, Cascina Roccafranca propone il primo film all’aperto della stagione “Lars e una ragazza tutta sua”. Il film sarà introdotto dalla direttrice artistica Valentina D’Amelio e dal selezionatore Marco Sandrone. È un film particolarmente affine alla tematica scelta per questa edizione di Lavori in corto – la salute mentale -, raccontata in un’ottica originale, allo stesso tempo “tenera” e sincera, capace di emozionare senza ricorrere a scorciatoie furbe e retoriche.


martedì 26 giugno
CecchiPoint HUB Multiculturale > ore 10.30 > Svegliati Aurora. Morning Sharing Labs. Humus Campus. Spazio di condivisione per la ricerca e creazione. E’ possibile colmare la distanza tra il sé e l’ambiente attraverso il nostro corpo, individuale e collettivo? Il Lavoro su noi stessi attraverso l’ascolto interno del corpo ci può portare ad aprire lo sguardo sull’altro e infine ad agire sull’ambiente con una rinnovata sensibilità? Il percorso verrà guidato dal gruppo di artisti che hanno aderito al progetto suddividendo il lavoro di guida nelle diverse giornate.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21.45 > Proiezione di “Ella & John” di Paolo Virzì (2017, 112 min.) nell’ambito di PORTOFRANCO SUMMER NIGHT 2018, la rassegna di cinema estivo del CineTeatro Baretti nel cortile della Casa del Quartiere in versione SILENT MOVIE. La distribuzione delle cuffie inizia alle 20,30.
E dalle 19:30 Aperitivo on the road a cura dei Bagni Municipali!

Casa nel Parco > ore 21.00 > Park Folk: I traballanti. Anche quest’anno torna la rassegna di Balli Folk alla Casa nel PArco a cura dell’Ass. Treedanza di Moncalieri. Per 8 martedì consecutivi presso il cortile coperto della Casa nel Parco in Via Panetti 1 a Torino (Giugno e Luglio 2018) l’Ass. Treedanza organizza serate di musica dal vivo e balli ad ingresso gratuito. Per info: 0116825390 – info@fondazionemirafiori.it – treedanza@gmail.com

CecchiPoint HUB Multiculturale > ore 21.00 > Campus Impro 2018 – Chiedilo al Lupo con Andrea Siciliano. Fiabe improvvisate per tutti i gusti. Lo scopo del workshop è giocare con la prima struttura narrativa che ognuno di noi ha imparato: la fiaba. Mischiare, stravolgere, rivisitare, inventare e riscoprire storie apparentemente semplici che nascondono tutti gli elementi base della narrazione e della drammaturgia. Scoprire le infinite possibilità che si celano dietro al “rischio” di improvvisare una storia già scritta (e che tutti conoscono). Per info: teatro@quintatinta.it – 3333377161


mercoledì 27 giugno
Casa nel Parco > ore 19.30 > Yoga al tramonto. Gli incontri di Yoga al Tramonto proseguiranno tutti i mercoledì di Giugno e Luglio 2018 sulla collinetta proprio davanti alla Casa nel Parco – la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud. Gli incontri saranno condotti da Patrizia Ottone e Stefania Giovando. Come tutti gli anni gli incontri saranno a offerta libera per sostenere le attività della Casa nel Parco e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus. Portate un tappetino e indumenti comodi. Lo Yoga al tramonto è aperto a tutti, esperti e principianti.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20.00 > CENO A CASA STASERA: cena degli abitanti e degli amici della Casa del Quartiere. Una cena per incontrarci dopo un anno trascorso insieme! Cena speciale a cura dei Bagni Municipali: menù completo con primo + secondo + contorno + vino + acqua a 12 euro. Menù bimbi a 8 euro.

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > Balfolk DjSet Con Artefolk. Una serata tutta dedicata alla musica e ai balli folk nel bel cortile di Cascina Roccafranca! Ottima musica selezionata dai repertori dei migliori gruppi sulla scena. Danze tradizionali e popolari con musica e animazione. In caso di maltempo la serata si svolgerà comunque nella galleria della Cascina.

Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 21.00 > Campus Impro 2018 – Repertorio dei pazzi con Daniela Lusso. Dal testo all’improvvisazione – dal monologo alla scena collettiva. Repertorio dei pazzi della città di Palermo di Roberto Alajmo, raccolta di brevissimi racconti con al centro le storie degli uomini e delle donne che costituiscono il ritratto di una città come Palermo, spaziando dal comico al drammatico, dal surreale al realistico. Per info e costi di iscrizione: teatro@quintatinta.it – 3333377161


giovedì 28 giugno
Casa di Quartiere Vallette > ore 17.00 > Giochi e Merende alla Casa di Quartiere. E’ tempo di nuovi incontri, idee e attività alla Casa di Quartiere Vallette! Alla Casa di Quartiere ci stiamo preparando a costruire un nuovo luogo accogliente e divertente. La Casa mette a disposizione i propri spazi per promuovere nuovi momenti di incontro, gioco e informazione dedicati a tutti i bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Vi aspettiamo tutti i giovedì di giugno alle 17.00 in piazza Montale 18/a!

Casa di Quartiere Vallette > ore 18.00 > Per un Atlante del Cibo Migrante alla Casa di Quartiere. Un Viaggio alla Scoperta dei Sapori del Mondo. Aspettando Terra Madre Salone del Gusto. Porta un piatto della tua tradizione e partecipa anche tu! Un progetto per coinvolgere le comunità migranti torinesi, favorendo lo scambio interculturale. Ogni uomo ha un’identità che passa dal cibo della propria terra. Ma è possibile favorire il mantenomento di ciascuna tradizione a Torino?  Per redigere un atlante del cibo migrante in città: dalla carne di cavallo alla farina di manioca, dal burro di arachidi all’olio di palma. Un viaggio, di Casa in Casa, attraverso la cucina dei nostri vicini. Il report finale del percorso verrà presentato all’interno di Terra Madre 2018.

Più SpazioQuattro > ore 19.00 > Aperiswap al Charity Shop. Dopo l’enorme successo che hanno avuto alla Notte Bianca dei Bambini del 2 giugno i nostri vicini di casa di CambiaMenti Charity Shop tornano a riproporre Aperiswap al Charity Shop! Consegna e valutazione oggetti: 19.00-20.00 e poi inizia lo swap party! Dove? Via Pacinotti 2/a – Torino. Mentre aspettate l’inizio dello swap e sgranocchiate “qualcosa”, potrete visitare lo shop e magari trovare qualcosa di cui non riuscirete a fare a meno! Contributo: 5€ comprensivo di aperitivo

Casa del Quartiere Barrito > ore 18,30 > Aperipo-Etica OFF con Silvia Rosa. Incontro con la poesia di Silvia Rosa per la presentazione del libro “Tempo di riserva” (Ladolfi editore 2018). Dialogheranno con l’autrice, le poetesse Gabriella Montanari e Valeria Bianchi Mian. Interverrà Elahe Khalesi, musicista iraniana che ci accompagnerà con le note del Santur, strumento tradizionale persiano. Coordina Salvatore Sblando per Periferia Letteraria. Apripo-Etica è una rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea, diffusa sul territorio a cura di Periferia Letteraria, con La Vita Felice, Lombroso16, Casa del Quartiere Barrito e Radio Banda Larga.

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.00 > Jam e Open Mic della Galleria dei Suoni, aperta a tutti. Ultimo appuntamento della stagione per la Jam Session della Galleria dei Suoni dagli Amici del Barrito! Questa volta non vogliamo che sia solo una Jam, un Open Mic, ma una festa incredibile per dare il benvenuto all’estate e salutarci in vista degli appuntamenti del prossimo anno. Jam aperta a tutti, allievi della Galleria e non iscritti ma che hanno voglia di condividere musica con altre persone.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Gocce di musica: Sirianni “Il Santo & I Santi”, serata finale. Torna l’ultimo appuntamento della rassegna musicale di Federico Sirianni che presenta “IL SANTO E I SANTI”: serata finale. memorabile! Concerto ad ingresso gratuito, inizio concerto ore 21,00. Puoi venire a cenare al Bistrot delle ore 20,00.

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > IMPROJames musicale sotto le stelle di Cascina Roccafranca. L’improvvisazione Teatrale torna a Cascina Roccafranca Sotto le Stelle! Improvvisazioni istantanee, giochi teatrali, situazioni improbabili, l’improvvisazione in musica, canzoni e storie mai sentite prima, i suggerimenti degli spettatori saranno il seme fertile dello spettacolo, gli improvvisatori di Quinta Tinta e la musica improvvisata saranno un contenitore unico di un evento imperdibile. INgresso libero.

Casa nel Parco > ore 21.30 > Cinecomedy a Mirafiori. Festival del cinema sotto le stelle. VII edizione. Quarto appuntamento con la proiezione “Ammore e Malavita ” di Manettti Bors (Italia 2017, 134′).  Il festival prosegue tutti i giovedì di Giugno e Luglio 2018, ore 21.30 – 23. A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema,  in collaborazione con i 4 del trio e Biblioteca civica “Cesare Pavese”.


venerdì 29 giugno
Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Cronache di Ordinaria Omofobia. Quali sono i numeri dell’omofobia? Chi colpisce? Dove è più diffusa? E’ in aumento? Per circa sei anni siamo andati a caccia di notizie su ogni singolo episodio di omofobia che emergeva in Italia attraverso i media, i social, i rapporti delle forze dell’ordine o le segnalazioni di associazioni e amici. Nei giorni in cui si celebra la rivolta di Stonewall, vogliamo riflettere sulle strategie per cancellare una volta per tutte questa vergogna.

Cascina Roccafranca > ore 18.30 > Notte bianca dei bambini. Intrattenimento per bimbi 2-6 anni e cena condivisa. A seguire Teatrulla presenta Madame Soufflè. Madame Soufflè, famosissima cuoca, apre la sua cucina al pubblico per rivelare il segreto del suo piatto speciale… Con A. Baggio e D. Schenardi, Regia di M. Scola. Spettacolo per tutte le età.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20.00 > La Guinea narrata al femminile: Cultura, Heritage, Cibo, Protagonismo. Una serata a cura dell’Associazione Donne Africa subsahariana e Seconda Generazione con la partecipazione di MUSO (Jacob Bamba). Il ricavato della serata, sarà devoluto alla costruzione di un punto di lettura a Conakry.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21.00 > Torna la meditazione Om Chanting. Canteremo l’Om secondo una tecnica antichissima, creando supporto per la guarigione delle persone e dell’ambiente.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Pane al Pane. Un viaggio multisensoriale e poetico teatrale. Il pane si trasforma in un’ esperienza artistica: attraverso il gioco teatrale ci immergeremo in un dialogo di sensi, memorie, culture e identità. Saliremo su una coinvolgente “giostra poetica in azione” creando un cerchio magico di ingredienti vivi, amalgamati in un unico piatto: il inguaggio universale e saporito dello stare insieme. Alla regia: Liana Vella. È consigliata la prenotazione: bagnipubblici@consorziokairos.org

Casa nel Parco > ore 21.00 > Stay Human Restiamo Umani, concerto e spettacolo di danze balcaniche. L’arte -la musica e la danza- sarà lo strumento attraverso cui si cercherà di portare leggerezza e luce in una realtà purtroppo sempre più buia: con l’arte ed insieme a voi si vuole edificare un modo utopistico in cui tutti possano essere capaci di “restare umani”. La partecipazione allo spettacolo richiede una donazione in termini di denaro e/o medicine, dell’importo e della quantità che voi sceglierete: il ricavato sarà devoluto all’associazione Stay Human Onlus per sostenere le prossime carovane che partiranno con lo scopo di fornire aiuto alle persone in difficoltà che approdano su nuove terre in cerca di nuove possibilità. Presentatori Debora Benincasa e Marco Gottardello. Gruppo musicale Zerevò e la compagnia di danza Ternype Dance.

Cecchipoint HUB Multiculturale > ore 21.30 > Festival Canzone Improvvisata Summer Edition al Cecchi Point. Torna l’evento canoro della stagione edizione summer 2018. Alle musiche il maestro Enrico Messina, alle voci Quinta Tinta & Friends. Note fuori controllo, cantanti mai sentiti, ballerini eclettici! Una serata musicale, di canto improvvisato, dove le canzone nasceranno grazie agli input del pubblico e alle musiche del maestro Messina. Ingresso Up To You: Per info: teatro@quintatinta.it


sabato 30 giugno
Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 17.00 > ASTA di bici recuperate. Sabato 30 Giugno si concluderà il terzo trimestre di attività delle Officine Creative Torino Cecchi Point e, come ormai d’abitudine, si terrà anche l’asta di autofinanziamento con biciclette recuperate. Non mancheranno sorprese! L’asta si svolgerà alle Officine Creative Torino Cecchi Point. Le bici saranno in esposizione dalle 16.00 si inizia alle 17.00 e si andrà avanti fino ad esaurimento bici!

Casa nel Parco > ore 18.00 > Yoga e Bagno di Gong nel parco. A cura di Fiorella Albamonte, Paola Simonelli, Marina Gallo. L’intenzione della pratica Yoga è quella di far risuonare al meglio le nostre energie interne con quanto ci circonda, seguendo i cambiamenti che la stagione estiva reca in sé, con il principio che “più caldo c’è fuori, meno caldo ci sia dentro”. Seguirà una pratica sonora che vede protagonisti Gong, Campane Tibetane, Tamburi e strumenti ancestrali, in risonanza con il viaggio dentro di sé e con il Luogo. I suoni danzano sul filo sacro della nostra storia e del nostro divenire. Per informazioni: pianolessons@virgilio.it – paola.simonelli@libero.it – fiorellaalbamonte@yahoo.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 18 > Comincia a imparare il Wolof. Presentazione del libro “Taambalil Jàng Wolof – Comincia a imparare il Wolof” di Youssou Ndiaye e Marta Ortiz. Un nuovo metodo didattico per imparare la lingua nazionale del Senegal, lingua parlata anche in Gambia ed in Mauritania. Un’occasione di scambio e condivisione tra culture.