Ogni settimana scegliamo e proponiamo i principali eventi delle Case del Quartiere di Torino. #savethedate!

Lunedì 4 

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 13.00 > Iniziano gli incontri dello Sportello GRATUITO per coppie di Tandem – Counselling Torino! Tutti i lunedì dalle 13 alle 15.30 e i venerdì dalle 14:30 alle 15:30 in via Morgari 14. Prenotazion e OBBLIGATORIA a info@tandemcounselling.it.

Casa del Quartiere Barrito > dalle ore 16 > tutti i lunedì i corsi per bimbi e bimbe organizzati dalla Galleria Dei Suoni: propedeutica musicale per bimbi dai 0 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni e corsi di avvicinamento al pianoforte per bambini dai 4 ai 6 anni che seguono il metodo Gordon. Per una prima PROVA GRATUITA, contattateci via mail a info@galleriadeisuoni.it o telefonate al 3899728367.


Martedì 5 

SPECIAL EVENT > ore 18.00 > Cosa sono le Case del Quartiere? Qual’è il loro segreto? Abitare una casa per abitare un quartiere sbarca nel Comune di Rozzano ospite di Circola – Cultura, Diritti, Idee in movimento e Ascolto Attivo. I nostri Erika Mattarella dei Bagni Pubblici Via Agliè e Roberto Arnaudo della Casa del Quartiere di San Salvario, in missione per conto della Rete delle Case del Quartiere, vi svelano tutti i segreti del “Community Building”, alla Biblioteca Cascina Grande a Rozzano (MI).

Cascina Roccafranca > ore 18 > Sportello gratuito sui problemi di relazione cane-padrone dove incontrare addestratori ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ed educatori dell’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili). Su prenotazione 011 01136250, inforoccafranca@comune.torino.it A cura del gruppo Animalincittà

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19 > inaugurazione “Scatti di libertà” – Mostra a cura del CEPIM Torino! Un percorso di promozione della creatività attraverso la fotografia, un linguaggio di comunicazione efficace e diretto che consente anche a chi ha maggiori difficoltà di esprimersi con libertà. Aperitivo a cura dei Bagni Municipali!

Casa nel Parco > ore 21 > RaccontiAMOci Mirafiori – Laboratorio di Playback Theatre a cura di Ass. Intrecciastorie e Oltre nell’ambito del Progetto Mira UP!

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.30 > CINE Barrito – Cinema Ambiente, piccola rassegna di cinema etico in collaborazione con Volontari Triciclo, con l’Associazione ManiTese Torino e il sostegno della Circoscrizione 8. Questa settimana proiettiamo “Blood in the mobile 2010” (eng – subita).


Mercoledì 6

Casa nel Parco > ore 16:30 > Ludoteca Autogestita in collaborazione con Ass. L’ora del Te e Ass. TerzoTempo AICS (ex gestore Ludoteca Aliossi). Tutti i lunedì dalle 10 alle 12 e i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. Per info e iscrizioni: info@fondazionemirafiori.it – 011.6825390.


Giovedì 7

Casa di Quartiere Vallette > ore 17:30 > INFORMASTRANIERI VALLETTE: tutti i giovedì, dalle 17.30 alle 18.30 alla Casa di Quartiere Vallette sarà attivo uno sportello GRATUITO rivolto ai #cittadini #stranieri e non! Basta solo prenotarsi: venite direttamente in piazza Montale 18/a da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 19.00; oppure scrivete una mail a casavallette@gmail.com o telefonate allo 011.7399833.

Bagni Pubblici di Via Agliè > dalle ore 20.30 > Gocce di musica presenta BEES, BernèEmilioErikaSollo duo: arrivano i B.E.E.S. ovvero BernèEmilioErikaSollo, un duo inedito che si ispira all’improvvisazione radicale, alla musica concreta, al noise, senza trascurare la tradizione del ritmo e della canzone. Se arrivate prima, super cena popolare del Bistrot Acqua Alta!

Cascina Roccafranca > ore 21 > Il Belvedere – Spettacolo teatrale di A. Nicolaj con C. Avidano, B. Restivo, regia S. Veglia. A cura di Associazione ArTeatro Torino.


Venerdì 8

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 19:00 > Apericena di autofinanziamento per natale nel deserto organizzato dai nostri amici dell’Associazione dei Senegalesi a Torino – AST, con piatti tipici senegalesi preparati dalle donne dell’associazione. Il ricavato economico di questo aperitivo servirà per finanziare l’iniziativa “NATALE NEL DESERTO” attraverso il quale verranno acquistati e distribuiti dei regali ai bambini in occasione del Natale.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21 > Mini stage di pizzica in compagnia dei Liberi Danzatori con Simona Colicchio accompagnata dal tamburello del maestro Franco Montanaro. A seguire jam infuocata del sud. Non mancate: ingresso libero!

 


Sabato 9

Casa di Quartiere Vallette > ore 21 > Dove la cultura Arriva – Live Concerts / Grasse Risate: nell’ambito del programma Natale Coi Fiocchi della Città di Torino, Vi presentiamo un’iniziativa del Tavolo del quartiere Vallette organizzata da Quinto Polo – Associazione Culturale / Comitato Popolare Vallette-Lucento / Casa di Quartiere Vallette / Stalker Teatro. Contrariamente alle recenti critiche, alle Officine Caos andrà in scena uno show entusiasmante pieno d’arte, cultura e colori! Con Performance teatrali,  Show comico con I Grassi Satiri e Live Concerts. Vi aspettiamo in Piazza Montale 18/a.


Domenica 10

+Spazio Quattro > ore 10.00 > Piccole Storie – rassegna di teatro per bambini: “TEMPO” a cura di Compagnia Tardito Rendina. Due sfumati personaggi, dai tratti poetici a volte clown, seguendo il suono evocativo di un carillon, ci accompagnano in un viaggio musicale sulle orme del tempo.

Casa del Quartiere Barrito > ore 15.30 > Questa domenica la rassegna FamilyFilm propone “Zootropolis”. Ingresso libero.

Cascina Roccafranca > ore 17 > Proiezione del film Ballerina. Film d’animazione. A cura del gruppo Roccafranca Film

Casa del Quartiere di San Salvario > dalle 19:30 > Aperitivo di Natale per Kiremba: un evento per i malati dell’Ospedale di Kiremba (Burundi) con aperitivo, bancarella con articoli di artigianato e per i più piccoli, dai 2 anni in sù… Dukinè: un laboratorio di giochi burundesi!