Ogni settimana scegliamo e proponiamo i principali eventi delle Case del Quartiere di Torino.
#savethedate!

lunedì 26 febbraio

Casa nel Parco > ore 10.30 > L’ora delle mamme! Le psicologhe dell’Associazione L’ora del Te sono a disposizione delle mamme che vogliono confrontarsi sui problemi che incontrano nell’educazione dei loro bimbi, nel loro ruolo di mamme, nei rapporti all’interno della coppia, e tanto altro. L’ora delle mamme scatta alle 10.30 alla Casa nel Parco.

Casa di Quartiere Vallette > ore 14.00 > Corso di Italiano –  Language & Culture Exchange. Un corso per imparare la lingua italiana alla Casa di Quartiere Vallette. SPEAK è un programma linguistico e culturale progettato per unire le persone – una condivisione che promuove il multilinguismo, l’uguaglianza e democratizza l’apprendimento delle lingue . Chiunque può iscriversi per imparare o insegnare una lingua o cultura, tra cui quella del paese di residenza . Per info: https://www.speak.social/it

Casa del Quartiere Barrito > ore 17.30 > Corso di Spagnolo – Language & Culture Exchange. Siete curiosi di immergervi in un percorso divertente per imparare una nuova lingua e la sua cultura? Allora siete pronti per il nostro corso di spagnolo base, presso la Casa del Quartiere Barrito. Si tratta di 12 incontri al costo di soli 25 euro (in totale)!

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.30 > Laboratorio di tecnica Shibori – Corsi Leggeri, introduzione alle tecniche artistiche  a cura di Presidio Artistico Circolare. Una bella occasione per sperimentare un’antica tecnica per tingere tessuti. Nello Shibori i tessuti vengono legati e manipolati per ottenere effetti sempre differenti. L’incontro è condotto da Cristina Busso. Partecipazione all’incontro con aperitivo finale: 10 euro. Per info e iscrizioni: info@presidioartisticocircolare.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20:15 > I Segreti del Mestolo / piccolo corso di cucina e cultura cibesca. Incontro n°5: “SOMALIA”: nomadismo&pastasciutta, con Fairus Ahmed Jama e Chanel Iyamu dell’ass. Donne Africa Subsahariana. A colpi di coltello (e di lingua altrettanto affilata) vi farà preparare una cena somala tipica, con un super piatto di riso e verdure e i sambusa. Quota di partecipazione è di 20 euro a puntata. È necessario prenotarsi scrivendo a bagnimunicipali@gmail.com.


martedì 27 febbraio

Casa del Quartiere Vallette > ore 17.30 > Incontro con le autrici del libro “Il mio gemello mai nato”  Riprende il progetto #LibroCercaCasa con una serie di presentazioni di libri! “Gli esseri umani percorrono la propria vita accompagnati da una perenne nostalgia e ogni espressione artistica testimonia questa costante ricerca. Si cerca il punto di partenza o il punto d’arrivo? La domanda o la risposta?” Ecco alcuni spunti che verranno affrontati questo martedì, alle 17.30, all’incontro con le autrici del libro “Il mio gemello mai nato” alla Casa di Quartiere Vallette. Ingresso libero e gratuito.

Più SpazioQuattro > ore 20.30 > Continua a Più SpazioQuattro il Corso di fotografia di base curato da Eikon Associazione. Un corso dedicato a chi desidera raccontare ciò che lo circonda con un’immagine non “bella”, poiché questo è soggettivo, ma “buona”. Un’immagine tecnicamente e compositivamente forte. Per iscrizioni scrivere a: eikonassociazione@gmail.com

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > HEBRON. OPEN SHUHADA STREET. Incontro con Muhannad Qafishi e Abed Amro, attivisti dell’associazione nonviolenta palestinese YAS – Youth Against Settlements di Hebron-Al Khalil. L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’8a edizione “Open Shuhada Street Campaign”, una campagna nonviolenta internazionale per protestare contro le misure di chiusura e di separazione messe in atto dal governo israeliano a Hebron. Evento organizzato da Assopace Palestina e Centro Studi Sereno Regis di Torino, con la collaborazione locale di Servizio Civile Internazionale, Associazione per la Pace gruppo di Rivoli, BDS Torino, Progetto Palestina, Donne in Nero di Torino, Invicta Palestina, Operazione Colomba.


mercoledì 28 febbraio

Casa nel Parco > ore 10.00 > Vieni a provare il Metodo Feldenkrais per rendere i tuoi movimenti più facili e semplici! Ti aspettiamo dalle 10.00 alle 11.30 alla Casa nel Parco insieme a CentroX100. L’incontro è tenuto da Emanuele Enria di Associazione Multiproposta. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria telefonando al 331 3899523 o scrivendo a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 16.45 > Laboratorio di Eco-sculture urbane, a cura di PAC Presidio Artistico Circolare e Officine Creative. Il laboratorio, curato da Elena Actis, è rivolto a bambini 6 – 11 anni. Prevede l’utilizzo di tecniche di riuso applicate all’arte,  per la creazione di manufatti artistici a partire dal riciclo del materiale che quotidianamente viene scartato.  Partecipazione: 8 euro. Per info e iscrizioni: 011 553 3938 – info@presidioartisticocircolare.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17.00 > La casa della Salute il “Valdese”: un bilancio a sei mesi dall’apertura e i nuovi servizi in arrivo Un incontro organizzato da SPI CGIL Lega 8, ass. Donne per la difesa della Società Civile e ASL – Città di Torino, per capire il presente e il futuro del “Valdese”. Ne parliamo con il dott. Valerio Fabio Alberti (Direttore generale ASL Torino) e la dott.sa Mara Fanì (Direttore Distretto sanitario); introduce Roberto Demichelis (segretario spi-cgil San Salvario).

Cascina Roccafranca > ore 19.30 > Degustazione di birre artigianali e a km0 Filodilana Non perderti la gustosa degustazione nella caffetteria Andirivieni di Cascina Roccafranca. Apericena con degustazione di 3 di birre accompagnate da 5 assaggi. Costo: €15.
Info e prenotazioni caffetteria Andirivieni 011 1950 3860

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.00 > Fatti in Casa – Palestra di Comicità L’Accademia del Comico di Torino, in collaborazione con la casa del quartiere Barrito, è lieta di presentarvi “FATTI IN CASA”. Gli allievi dell’Accademia del Comico si esibiscono sul palco della casa del quartiere Barrito con i loro nuovi pezzi di comicità, cabaret, stand-up, satira. Ingresso Gratuito con possibilità di cena alla carta alle ore 20:00. Per info e prenotazioni: 0117920508 –  info@barrito.to.it


giovedì 1 marzo

Casa del Quartiere Vallette > ore 14.00> In occasione della rassegna di eventi per l’8 marzo alle Vallette, Casa di Quartiere Vallette inaugura la mostra fotografica Le donne, il quartiere, la città: sguardi al femminile a cura dell’ Associazione Manal e propone la diretta Voci di donna a cura di Zona di Confine – RadioOhm, la web radio del quartiere, dedicata alla festa della donna con ospiti l’Associazione Manal e Vallette in Rosa. La mostra fotografica è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 19.00.

HUB Cecchi Point > ore 18.00 > Presentazione della guida Studi d’Artista e visita agli atelier. Presentazione della guida “Studi d’Artista. I luoghi di produzione dell’arte. Torino/La città oltre la Dora”, realizzata dal Segretariato regionale per il Piemonte nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Dal Cecchi Point si proseguirà in Borgata Aurora per visitare lo studio di Ernesto Morales e il Condominio di via Cuneo 5 bis Arte inStabile, accompagnati dall’artista di quartiere Alessandro Bulgini.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 20.30 > Gocce di musica presenta Icefire4tet. Torna l’appuntamento musicale del giovedì con Icefire 4tet! Affidandosi a due dei più talentuosi solisti della nuova scena jazz torinese, il quartetto nella sua ricerca attinge all’universo sonoro che caratterizzò il jazz prodotto nella “West Coast” intorno agli anni ’40 e che influenzò fortemente una parte della scuola del jazz italiano. Come ogni giovedì, vi aspettiamo per la cena al Bistrot dei Bagni Pubblici Via Agliè.

Casa del Quartiere Barrito > ore 20.00 > Jam Session della Galleria dei Suoni. Nuovo appuntamento per la Jam Session della Galleria dei Suoni dagli Amici del Barrito! Jam aperta a tutti, allievi della Galleria e non iscritti ma che hanno voglia di condividere Musica con altre persone! E per cena, Menù alla carta del Barrito, una garanzia di qualità!

Più SpazioQuattro > ore 20.30 > Corso intermedio di fotografia a cura di Eikon Associazione. Il corso affronta tecniche avanzate di scatto, rivolgendosi a chi possiede una conoscenza base della fotografia e vuole perfezionare il proprio modo di fotografare, approfondire aspetti tecnici di scatto e di metodo, essere sicuro in ogni situazione di ripresa, nonché sviluppare uno stile personale per poter esprimere la propria creatività. Per info e iscrizioni: eikonassociazione@gmail.com.


venerdì 2 marzo

Casa del Quartiere Barrito > ore 19:30 > Ogni venerdì e sabato sera la Casa del Quartiere Barrito ospita la serata “Mamma e Papà in Libera“. Una serata pensata per la tranquillità dei genitori e il divertimento dei piccoli. Mentre i grandi cenano con menù alla carta nella sala ristorante, i bambini mangiano e giocano, seguiti da animatrici professioniste. L’animazione è attiva dalle 19.30 alle 23.00. Per info e prenotazioni: 011.79.20.508 – info@barrito.to.it


sabato 3 marzo

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 10 > Parole in gioco: Laboratorio di Scrittura e Psicodramma
La Scrittura e lo Psicodramma sono due strumenti che aumentano la loro efficacia quando vengono usati insieme. Attraverso la Scrittura e lo Psicodramma in gruppo e mediante il gruppo, è possibile trasformare nodi emotivi con l’inserimento di nuovi dettagli e particolari; in questo modo un ricordo può prendere nuova vita liberandoci da meccanismi ripetitivi di pensieri ed emozioni. Conduce: Roberta Ceraolo, counsellor; Silvia Broccardo, psicoterapeuta; Martino Lioy, psicoterapeuta. Per info: paroleingioco@gmail.com – 3331861162 / 3459703266

Più SpazioQuattro > ore 19.00 > Inaugurazione mostra fotografica QXQ: San Donato  organizzato da Quartiere per Quartiere. Fotografie di Federico Anzellotti, Chiara Arlotta, Andrea Giacoletto, Barbara Pessarossi. Il progetto QXQ nasce da un’idea del DistretTo Fotografico di Torino, associazione di fotografi professionisti e amatoriali, con l’intento di raccontare e di promuovere fotograficamente la città attraverso le pieghe capillari della sua struttura territoriale. La mostra è visitabile dal 3 marzo al 25 marzo 2018, con orario dal lunedì al venerdì 9-19.

HUB Cecchi Point > ore 21.00 > Urca Urca Tirulero la crisi spiega a mia madre al Cecchi Point con Quinta Tinta.  Un concerto spettacolo che in maniera divertente e divertita, attraverso canzoni eseguite dal vivo, racconta di uomini e donne normali che diventano speciali grazie alle loro scelte nella loro quotidianità. Un viaggio musical teatrale a esplorare il tempo che viviamo. Ovviamente un punto di vista parziale, soggettivo ma che attraverso la conoscenza del coraggio di molti ci può portare ad un ottimismo attivo. Costi biglietti: 10€ intero; 7€ ridotto (under 18, over 65, studenti, prenotazione via mail entro le ore 18 del giorno di spettacolo); 5€ ridotto residenti Aurora e scuole d’improvvisazione e di teatro. Per info e prenotazioni: teatro@quintatinta.it – 3383588315


domenica 4 marzo

HUB Cecchi Point  > ore 16.30 > Mai Grande, un papà sopra le righe- Domenica in famiglia al Cecchi Point  Quinta Tinta vi aspetta con la Rassegna Teatro Ragazzi. Cosa serve per essere un genitore perfetto? Per prima cosa ci vuole un bambino. Quindi Alberto se ne inventa uno, Tobia. Tobia non cerca un genitore perfetto ma un genitore che non smetta mai di provare a fare la cosa giusta anche dopo avere sbagliato. Questa è la storia di quanto è difficile capirsi, e di come, per farlo, sia necessario stare insieme. In Mai grande, un papà sopra le righe i bambini fanno esperienza in chiave comica, ironica e divertente dei fallimenti e delle difficoltà dei loro genitori. Ingresso: 4€ (ridotto residenti Aurora: 3€). Per info e prenotazioni: teatro@quintatinta.it

Più Spazio Quattro‎ > ore 18.00 > Torna CORPI CELESTI con JUST BEFORE THE FOREST. Uno spettacolo di Emanuela Serra e Alessandro Pallecchi, con Ebrima Jawarra, Emanuela Serra, Vazoumana Sidibe. Inizio ore 21.00, ingresso 5 €.
Per maggiori informazioni: 3392375727 – info@piuspazioquattro.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19.30 > Aperiswing Manouche: Musettes in duo con Francesco Barbieri. L’aperitivo della domenica sera a cura dei Bagni Municipali accompagnato dalla musica della Musettes Swing Orchestra