lunedì 22 ottobre
Cascina Roccafranca > ore 15 > Alzheimer Caffè. Un luogo informale in cui malati di demenza e i loro familiari possono recarsi insieme e combattere l’isolamento e capire come far fronte alla malattia. A cura di ASVAD Torino.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > Ande neek been – corso di II livello di sartoria a cura dei nostri amici di Baobab Couture. Il corso si propone di trasmettere elementi avanzati di questa disciplina, apprendere le tecniche del cucito e del ricamo, dell’orlatura, del taglio e di tutto quello che è il mondo della sartoria. Cosa devi portare con te? Conoscenza delle tecniche base, una macchina da cucire (anche vecchia) e tanta voglia di imparare.


martedì 23 ottobre
Casa di Quartiere Vallette > ore 9,30 > Cercate un modo per svolgere dell’attività fisica stando in compagnia immersi nei parchi delle Vallette? Dynamica Nordic Walking Vallette è la cosa che fa per voi! E’ una delle attività fisiche più complete, migliora il tono dell’umore, aiuta a prevenire la sedentarietà e le malattie, è un modo per conoscere nuove persone e socializzare. Venite a provare, tutti i martedì e i giovedì, con ritrovo alle 9.30 alla fontana di piazza Montale…il tutto completamente gratuito e autorganizzato!

Casa di Quartiere Vallette > ore 10.00 > Ma chi ha detto che alla Vallette non c’è uno spazio gioco aperto e dedicato a tutti i bambini da 0 a 6 anni? un luogo di approdo, incontro e scambio per mamme, papà e nonni? un punto allattamento? Questo spazio c’è e si chiama “SottoSopra” ed è aperto tutti i martedì e i giovedì dalle 10.00 alle 12.30 alla Casa di Quartiere Vallette, in piazza Montale 18/a. Passate a trovarci, stiamo pensando anche ad incontri informativi e momenti di confronto dedicati a bimbi 0-6 e famiglie, ma ci piacerebbe organizzarli con voi!

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 16.30 > Nessun pesciolino è fuor d’acqua – punto gioco genitori bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni, l’appuntamento GRATUITO coi giochi e capriole. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole. Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie. Il progetto è un iniziativa di Thub 06, selezionata da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > AFA – Aperitivo Fatto Apposta. Bibite e deliziosi stuzzichini per concludere la giornata insieme e prendersi una pausa in una sera di metà settimana.

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.00 > Proiezione di “Food” di Robert Kenner nell’ambito di Cine Barrito Ambiente 2018. Il film tratta il tema della produzione alimentare su grande scala. Nella prima parte il documentario esamina la produzione industriale di carne (pollo, manzo e maiale), definita disumana, crudele con gli animali, economicamente e ambientalmente insostenibile. Nella seconda parte viene affrontata la produzione industriale di cereali e verdure. Ingresso libero.

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 22 > Milonga Multicultural – Inaugurazione. La casa di quartiere di via Cecchi apre le porte al Tango e inaugura una milonga con musica dal vivo. A partire dalle 22 selezione musicale a cura di Piera Conte.


mercoledì 24 ottobre
Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 16.30 > La tana al Cecchi Point. Uno spazio gioco a disposizione delle famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni per incontrarsi e giocare insieme, per chiacchierare e confrontarsi tra adulti e per far giocare i bambini in un luogo accogliente! Vieni a trovarci il Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 in via Cecchi 17! Per info: http://www.cecchipoint.it/2018/10/15/la-tana

Cascina Roccafranca >ore 18 > Ludoteca La Rocca Incantata. Aperitivo informativo gratuito per genitori. Incontro con la nutrizionista “Il benessere passa attraverso il piatto”. Su richiesta é possibile attivare l’animazione per bambini 2-6 anni. Partecipando all’incontro sarà possibile richiedere primi colloqui individuali gratuiti. Necessaria prenotazione: 011 19502281 – laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 21 > Proeizione gratuita Western – 10° Psicologia Film Festival di Valeska Grisebach. Eccoci al secondo appuntamento della decima edizione del Psicologia Film Festival con una pellicola bulgara. Ingresso libero.


giovedì 25 ottobre
Bagni Pubblici di via Agliè > ore 14.30 > Il quartiere al museo – appuntamenti settembre/dicembre. Un pomeriggio per stare in compagnia tra nuove conoscenze e amici di lunga data. Il progetto Il Quartiere al Museo torna dal mese di settembre con quattro visite guidate in alcuni speciali musei. Dalla pittura all’architettura, dalla scienza alla storia, vi aspetta un viaggio ricco di sorprese a poche fermate di bus da casa.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Gocce di musica presenta Boulevard Bistrot. Il nostro appuntamento musicale del cuore. Si esibiranno per noi i “Boulevard Bistrot” formazione composta da Roberto Cannillo alla fisarmonica e Marco Maturo alla chitarra. Duo ispirato alla Parigi degli anni ’40 propone brani di jazz, tango europeo, improvvisazioni ed evergreen.


venerdì 26 ottobre
Più SpazioQuattro > ore 17,00 > La Banca del Tempo della Circoscrizione 4 Torino festeggia 20 ANNI! Vi aspettano per festeggiare dalle 17.00 presso il salone di via Saccarelli 18.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 19.00 > L’uomo che piantava gli alberi. La libreria LA CASA DELLE NOTE, in collaborazione con COLTI a Assemblea Teatro, propone la lettura del libro di Jean Giono “L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”.

Casa del Quartiere Barrito > ore 19:30 > Il venerdì e il sabato sera il Barrito propone la formula “Mamma e Papà in Libera”. In queste serate gli adulti cenano nella sala ristorante, mentre i bambini dai 3 ai 10 anni mangiano e giocano nel salone a pochi metri dai genitori, seguiti da animatrici qualificate. Così i grandi si rilassano e i bambini non si annoiano. L’animazione è attiva dalle 19.30 alle 23.00. Non ci sono turni. Per i genitori il menù è alla carta, il costo per i bambini (cena e animazione) è di 12€ . Per info e prenotazioni: 011.79.20.508 info@barrito.to.it

Cascina Roccafranca > ore 20.45 > Le bambole del sesso – Pro e contro della nuova frontiera dell’industria del sesso. Seminario a cura del Gruppo Aequalis. Saranno presenti: Maurizio Balistreri, professore di Bioetica e Filosofia Morale; Norma de Piccoli, professoressa di Psicologia Sociale e di Comunità.

Cascina Roccafranca > ore 21 > Mille e una storia. Sessione aperta di psicodramma. Il gruppo di psicodrammisti vi condurrà a fare esperienza di psicodramma, attraverso sperimentazioni ogni volta nuove. La partecipazione che si crea durante la serata determina il corso dei giochi aprendo, in ogni sessione, la possibilità di co-creare esperienze ed emozioni in cui ognuno è sia protagonista, sia spettatore. Gradita prenotazione via mail: alteatrodelleemozioni@gmail.com. A cura del gruppo Al teatro delle emozioni​

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 21 > Therapeutic Storytelling. Un ciclo di 5 incontri con Silvia Iannazzo per esplorare l’arte dello storytelling: Donne che giocan con le pecore. Per info e iscrizioni: silviannazzo@gmail.com / 3401201068.


sabato 27 ottobre
Bagni Pubblici di via Agliè > ore 9.30 > Imperdibile tour Leggendo a Nord Ovest – tour ad alta voce nella Circoscrizione 6. Avete mai pensato di camminare per scoprire che a Torino nord, verso nord-ovest, ci sono molti luoghi che promuovono la lettura e la passione per i libri?  Leggendo a Nord Ovest vi porta a spasso per le strade leggendo testi e aneddoti legati ai territori del nord-ovest della nostra città: Barriera di Milano e Falchera.  Alla scoperta di due biblioteche, un centro culturale, una libreria e una casa del quartiere. Andando da Barriera a Falchera grazie al trasporto del tram 4! Partenza ore 9,30 dalla biblioteca civica “Primo Levi” (via Leoncavallo, 17); arrivo previsto ore 12,30.

Cascina Roccafranca > ore 15 > HALLOWEEN – “ARRIVANO I MOSTRI” Laboratorio 6-11 anni. Gli animatori insegneranno ai partecipanti a trasformarsi nei loro personaggi mostruosi preferiti. A cura di Carotina e Co. Per informazioni e prenotazioni tel. 011 01136250, inforoccafranca@comune.torino.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 15.00 > MyCraft Lamp: illumina la notte di Halloween! Mostri e fantasmi, non ci fate paura! Con il cubo luminoso #MyCraft Lamp puoi rischiarare anche le notti più spaventose. Dalla realtà virtuale direttamente sul tuo comodino: potrai costruire una lampada personalizzata con le trasparenze necessarie per illuminare la stanza grazie a un LED luminoso posto al suo interno. Per bambine e bambini dagli 8 anni.

Cascina Roccafranca > ore 17,30 > libreria La Gang del Pensiero Corso Telesio 99. Per il progetto Leggermente, Raffaella Romagnolo presenta Destino, ed. Rizzoli, l’Italia del Novecento raccontata attraverso la storia della protagonista. Raffaella Romagnolo compone un romanzo magistrale, la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le sue radici, perché neanche un oceano può cancellarle. Questa è la storia di chi parte ma anche quella di chi resta. La storia dell’Italia del Novecento. Ingresso libero. Per info: info.leggermente@gmail.com – lagangtorino@gmail.com o +39 011 77.32.338

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 21 > Improvvisazione “Impro Horror Night” con Quinta Tinta. Ingresso: intero 12 euro, Ridotto 8 euro / Ridotto Aurora 5 euro.

Cascina Roccafranca > ore 21.30 > Balfolk@Cascina. Djset con Artefolk. Ritornano le magiche serate ricche di emozioni e adrenalina, per ballare sui ritmi più coinvolgenti delle migliori musiche folk europee. Ingresso 5 euro. A cura dell’associazione Artefolk www.artefolk.it


domenica 28 ottobre
Più SpazioQuattro > ore 10.00 > Piccole Storie 018/019 – rassegna di teatro per bambini ep. 2 JUST MARRIED a cura di The Squasciò! La storia di due clown alle prese con uno dei momenti più importanti della vita: la proposta di matrimonio. Un giorno in cui tutto dovrebbe andare per il verso giusto e invece accade esattamente il contrario. Dalle ore 10.00 merenda offerta ai bimbi; alle 10.30 inizio spettacolo. Come sempre ingresso libero, uscita a cappello

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12 > 5° Festival internazionale del Bagnetto Verde a Torino. Quest’anno il Festival si sposta alla Casa del Quartiere di San Salvario: dalle 12 alle 22 grande campionato. Iscriviti alla gara su www.bagnettoverde.it/iscriviti. E durante tutta la giornata, i Bagni Municipali si fannno in tre per voi:
Pranzo del Bagnetto, sabato 27 e domenica 28 ottobre, dalle 12:30 alle 15
apericena autunnale, sabato 27 e domenica 28 ottobre, dalle 19:30 in poi (buffet a 8 euro con una consumazione)
tutto il giorno: paninetti piemontesi e vino per rinfrancare le squadre e i tifosi del campionato!

Casa nel Parco > ore 15.00 > Halloween Party. Un pomeriggio ricco di tante attività: dalle 15.00 Truccabimbi, Laboratorio “Ombre mostruose”, “I mostri delle emozioni”: giochi vari per bambini, Merenda per tutti (Biscotti realizzati dal gruppo “Essere Anziani a Mirafiori sud” 1€, Cioccolata calda a 1€). Dalle 17.15 Bombetta presenta “Halloween Book Party” con ospite a sorpresa e dalle ore 19,30 Cena Halloween alla Locanda nel Parco. E’ gradita la prenotazione al laboratorio di manualità “Ombre mostruose” (dai 5 anni in sù) a cura di Ass. I 4 del Trio – Quota d’iscrizione 5€ – Prenotazione obbligatoria CONTATTI: 338 6385472 – i4deltrio@libero.it

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 15.00 > La solitudine di un sogno – Presentazione del libro a cura dell’associazione Lumina. L’associazione italo-romena LUMINA, in collaborazione con i Bagni Pubblici Via Agliè, organizza la presentazione del libro “Singurătatea unui vis” (la solitudine di un sogno). La serata prevede, oltre alla presentazione del libro a cura dell’autrice, la lettura di alcune poesie tratte dallo stesso libro stesso, l’intervento di alcuni invitati del mondo della letteratura romena e italiana oltre alla presenza di Ion Toanta scrittore e giornalista romeno. Ingresso libero e gratuito.

Più SpazioQuattro > ore 17.00 > Hansel / Gretel terzo evento di “Se hai una mente puoi perderla… ma puoi anche ritrovarla” – rassegna non solo teatrale sul tema della follia, nell’anniversario dei 40 anni della legge Basaglia a cura di Atti O Scene in luogo pubblico in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere. Ripercorre la fiaba dei fratelli Grimm per porre domande sulla perdita e rigenerazione del senso. Uno spettacolo sulla fanciullezza che è possibile raccontare solo nella trama del suo perdersi. Vi aspettiamo!

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 18:30 > Una festa per Farhan. L’Associazione Manzoni People vi invita a partecipare numerosi alla festa in onore di FARHAN HADAFO, ex allievo dell’Istituto Comprensivo Manzoni che proprio da qui ha iniziato la favola che lo ha portato fino alle Paraolimpiadi di Rio De Janeiro.