Lunedì 27 Luglio

Bagni Pubblici di Via Agliè

UN’ESTATE AL CINEMA // BARRIERA È CASA MIA > h 21:30

Qualcosa di meraviglioso di Pierre-François Martin-Laval (Fahim, Francia 2019, 107′)

Costretto a fuggire dal Bangladesh il giovane Fahim raggiunge Parigi insieme a suo padre. Fin dal loro arrivo intraprendono un difficile percorso per ottenere asilo politico; grazie alla sua abilità nel giocare a scacchi, Fahim incontra Sylvain (Gérard Depardieu), un bravissimo allenatore.
La proiezione sarà preceduta da una pillola di African time di Corrado Iannelli (2009, 5′). La serata sarà introdotta da Erika Mattarella, direttrice dei Bagni pubblici di Via Agliè.


Martedì 28 Luglio

Casa di Quartiere Vallette

WORKSHOP CREATIVO #2 > h 10:00

Durante le due ore di laboratorio i partecipanti verranno divisi in due gruppi, e gli verranno proposte due opzioni:
1) Nature Printing – L’erbario del mio quartiere
I partecipanti creeranno degli erbari con le foglie raccolte intorno alle officine CAOS, creando in seguito delle stampe con ricercate texture naturali. Saranno nostri compagni di avventure: rulli, inchiostro nero e tanta carta!
2) Facciodame-Formedigesso
Come si fa l’impasto del gesso? Ogni partecipante avrà a disposizione degli stampi con i quali creerà delle forme in gesso originali che porterà con sè alla fine del laboratorio.

A cura di Collettivo Animazione Creativa, con Giulia Bussone ed Eloisa Benna.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

Casa del Quartiere San Salvario 

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // HAPPY WINTER DI GIOVANNI TOTARO (2017, 90′) > h 21:30

Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite più di mille cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

Evento in collaborazione con Aiace Torino (i tesserati entrano gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotando via mail: cinema@cineteatrobaretti.it).

Film realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
Presentano Simone Catania per Indyca Film, Enrico Verra per Aiace Torino e Paolo Manera per FCTP.

Settimo appuntamento di “PORTOFRANCO SUMMER NIGHT“, la decima edizione della rassegna estiva all’aperto nel cortile della Casa del Quartiere (Via Morgari 14, Torino).
Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dpi (copri cuffie) usa e getta.
È necessario arrivare indossando la mascherina; sarà possibile togliersela quando si sarà seduti in platea.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE: clicca qui!

Bagni Pubblici di Via Agliè

ANDE NEEK BEEN // CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA SARTORIA > 18:30

Ritorna a grande richiesta il corso di cucito per principianti dei Bagni Pubblici Via Agliè a cura di Baobab Couture!

Il corso si propone di avvicinare i partecipanti al mondo del taglio e cucito, trasmettendo gli elementi base di questa disciplina, apprendere le tecniche del cucito e del ricamo, dell’orlatura, del taglio e di tutto quello che è il mondo della sartoria.
Il laboratorio sarà personalizzato in base alle conoscenze dei partecipanti. È necessario avere una macchina da cucire (anche vecchia) e tanta voglia di imparare…

Il laboratorio è a cura di Baobab Couture che dal 2011 è la nostra sartoria in Via Agliè; frutto del delicato lavoro del sarto senegalese Malick Niang, offre corsi di cucito, consigli ed un momento di confronto per chi vuole scoprire il mondo della moda afro-europea.
Il suo lavoro è riconosciuto in parecchi quartieri di Torino ed ogni anno si tiene una sfilata per mostrare i suoi pezzi più stimati.

YOGANDO // CORSO DI AVVICINAMENTO ALLO YOGA > 19:00

A cura di Gianluca Sapienza (Studio Psiche e Corpo)
Nuovamente attivo il corso di yoga che, per l’estate, si trasferisce in una location all’aperto: il Parco Aurelio Peccei.
Un corso per conoscere se stessi attraverso il proprio corpo e il respiro, guidati da Gianluca Sapienza, psicologo e insegnante con esperienza pluriennale di yoga e meditazione.

Tutti i martedì e i venerdì, dalle 19.00 alle 20.00
Il costo della lezione singola è 6 euro.
Il ritrovo sotto la tettoia/capriata.
Portare il tappetino.


Mercoledì 29 Luglio



Casa del Quartiere San Salvario 

BIOVA NIGHT > h 18:30



Seconda serata per conoscere BIOVA San Salvario: la birra fatta con il pane invennduto dei panettieri del nostro quartiere. Una birra anti-spreco!! Assaggia Biova San Salvario, accompagnata da un menù dedicato a cura dei Bagni Municipali e incontra gli ideatori del progetto!

Bagni Pubblici di Via Agliè

UN’ESTATE AL CINEMA // IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO DI ALE ABREU > h 21:30

Il bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu (O Menino e o Mundo, Brasile 2013, 80′).
Questo bambino – dichiara il regista – rappresenta un po’ ognuno di noi: possiamo essere turbati e delusi da ciò che ci circonda, ma una parte infantile, di sogno e speranza continuano a vivere dentro di noi anche una volta diventati adulti.”
Il film sarà introdotto da Andrea Lupi, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia che da due anni ha aperto lo spazio Un villaggio per crescere in Via Brandizzo 38, Torino.


Giovedì 30 Luglio

Casa di Quartiere Vallette

LETTURE ANIMATE #2 > h 10:00

Fin dalla prima infanzia il libro rappresenta un’occasione di piacere, di scoperta e di puro divertimento. Con il laboratorio di Letture Animate vorremmo permettere ai ragazzi e alle ragazze di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura, intesa come avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia.
A cura di Stalker Teatro

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

Bagni Pubblici di Via Agliè

SFERRUZZIAMO AI BAGNI! > h 18:00

A cura di abitanti del quartiere
Altri 3 appuntamenti gratuiti il giovedì con sferruzziamo.
Continua il gruppo ai Bagni Pubblici per amanti e appassionate di aghi da maglia, uncinetto, ditali e fili dai mille materiali e colori.
Un appuntamento libero e gratuito, aperto alle più esperte, ma anche e soprattutto a chi non sa da che parte è girato l’ago. Un momento di scambio di conoscenze, tecniche e piccoli trucchi, per chiacchierare, scambiarsi idee e cucire insieme.
APERTO E GRATUITO

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // L’ISOLA DEI CANI > h 21:30

L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson (2018, 101′)
Vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Belino del 2018.

Giappone, 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che, per un decreto esecutivo a causa di un’influenza canina, tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island. Atari parte da solo nel suo Junior-Turbo Prop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo cane da guardia, Spots. Lì, con l’aiuto di un branco di nuovi amici a quattro zampe, inizia un percorso finalizzato alla loro liberazione.

L’isola dei cani è l’ottavo appuntamento di PORTOFRANCO SUMMER NIGHT, la decima edizione della rassegna estiva all’aperto nel cortile della Casa del Quartiere (Via Morgari 14, Torino).
Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dpi (copri cuffie) usa e getta.
È necessario arrivare indossando la mascherina; sarà possibile togliersela quando si sarà seduti in platea.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE: clicca qui!

Cascina Roccafranca

SERATA EROI PER CASA > h 18:00

Dalle 18 | aperitivo sfizioso nel dehor della caffetteria di Andirivieni Osteria e Caffetteria gradita prenotazione 011.19503860
A seguire:
– workshop Bolle di sapone di Sara Soriente e Archeologia della memoria di Christian Nirvana Damato
spettacolo “Segni particolari” del duo Caruso/Barducci – serata speciale organizzata dai ragazzi della call di Eroi per casa.

Casa nel parco

CINECOMEDY A MIRAFIORI | IX EDIZIONE | ESTATE A SUD > h 21:30

L’estate cinematografica torinese 2020 si arricchisce grazie all’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e alla Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus che rinnovano la loro sinergia organizzando la IX edizione di CineComedy a Mirafiori dal 30 luglio al 27 agosto con quattro proiezioni a offerta libera alle ore 21.30 in un contesto ideale come il parco Colonnetti dove sarà garantito il distanziamento fisico.

Ad aprire la rassegna giovedì 30 luglio sarà DOMANI È UN ALTRO GIORNO di Simone Spada, remake di una fortunata pellicola spagnola, un inno al sentimento dell’amicizia interpretato da due mattatori del cinema italiano come Marco Giallini e Valerio Mastandrea.

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
a offerta libera per chi può e vuole sostenere le iniziative culturali a Mirafiori Sud
Per prenotazioni scrivere una mail a: prenotazioni@fondazionemirafiori.it

ESTATE A SUD
A cura di Fondazione della Comunità di Mirafiori
Con il patrocinio di Circoscrizione 2 Torino
Con il contributo di Compagnia di San Paolo
Con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino
nell’ambito di Torino a Cielo Aperto

Cecchi Point

ELENA ASCIONE IN “GATTA CI COVID” // STAND UP COMEDY SHOW >
h 21:30

Uno spettacolo che vede la luce da un’antro di quarantena e accende i fari sullo splendido futuro che ci attende. Un futuro fatto di piantagioni di avocado che invadono le nostre strade e gatti diventati influencer milionari che grazie ai loro profili tiktok.

INGRESSO libero
Causa disposizioni Covid la prenotazione è OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI
per prenotazioni usare il link https://forms.gle/sJtHL9KavCmtNRVr6 entro le ore 19,30 del giorno di spettacolo
Per info: info@cecchipoint.it
Cortile Cecchi Point Casa del Quartiere, via Antonio Cecchi 17 Torino


Venerdì 31 Luglio

Bagni Pubblici di Via Agliè

YOGANDO // CORSO DI AVVICINAMENTO ALLO YOGA > 19:00

A cura di Gianluca Sapienza (Studio Psiche e Corpo)
Nuovamente attivo il corso di yoga che, per l’estate, si trasferisce in una location all’aperto: il Parco Aurelio Peccei.
Un corso per conoscere se stessi attraverso il proprio corpo e il respiro, guidati da Gianluca Sapienza, psicologo e insegnante con esperienza pluriennale di yoga e meditazione.

Tutti i martedì e i venerdì, dalle 19.00 alle 20.00
Il costo della lezione singola è 6 euro.
Il ritrovo sotto la tettoia/capriata.
Portare il tappetino.

UN’ESTATE AL CINEMA // IL DIRITTO DI CONTARE DI THEODORE MELFI > h 21:30

Il diritto di contare di Theodore Melfi (Hidden Figures, USA 2016, 127′)
Il film svela l’incredibile storia vera e sconosciuta di un gruppo di brillanti donne matematiche afro-americane della NASA che hanno contribuito alla corsa allo spazio negli anni ’60 durante la guerra fredda.
In collaborazione con STEM*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Casa di Quartiere Vallette

WALKSCAPE + CONCERTO > h 20:00

h.20.oo Walkscape alla scoperta del quartiere
A cura della CdQ Vallette

h.21.oo “All We Need Is Pop!”
Concerto Pop di Riccardo Ruggeri Trio. Un viaggio nella popular music dal passato al presente, canzoni ri-arrangiate in chiave contemporanea con contrabbasso, chitarra, voce e loop machine. Dalla canzone popolare, passando per Modugno fino ai nuovi cantautori indie/trap. Il filo comune della parola schietta, della poesia popolare, delle idee semplici e geniali declinate sul suono di una istrionica fisarmonica, una voce nomade e una chitarra jazz raffinata.
Voce: Riccardo Ruggeri; Chitarra: Giovanni Panato; Contrabbasso: Roberto Bongianino.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

Casa nel parco

YOGA AL TRAMONTO > h 19:30

YOGA AL TRAMONTO NEL PARCO è l’attività di benessere proposta nel programma di ESTATE A SUD, dalle 19.30 alle 20.30 nel parco Colonnetti.

Per tutti e tutte, condotta da Stefania Giovando, Patrizia Ottone e Irene Rossi, si ripeterà tutti i venerdì fino al 21 agosto.
Occorre portare il proprio tappetino.

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
a offerta libera per chi può e vuole sostenere le iniziative culturali a Mirafiori Sud.
Per prenotazioni scrivere una mail a: prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Cecchi Point

STAR STUFF // GLOCAL FILM FESTIVAL > h 21:30

STAR STUFF di Milad Tangshir (Italia 2019 – 77′)
La proiezione di STAR STUFF in concorso del 19° Glocal Film Festival.
Un viaggio verso tre osservatori astronomici situati negli angoli più remoti del pianeta per capire il nostro posto nell’universo. Vicino agli scienziati che scrutano il cielo attraverso i telescopi vivono comunità indigene, fatte di contadini, pescatori, gente semplice. Uomini diversi che condividono la stessa attenzione verso il cielo che li sovrasta, con differenti domande e aspettative. Ma con la stessa necessità di rivolgere lo sguardo verso l’alto, verso le stelle di cui siamo parte.
Con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Ingresso libero
Per prenotazioni scrivere a info@piemontemovie.com

Casa del Quartiere Barrito 

MILLEFIABE MILLEFONTI CARTOONS > h 21:00

Dal 3 Luglio al 1° Agosto, tutti i Venerdì e Sabati sera il cielo di Millefonti si illumina di Cartoni Animati!
10 Proiezioni per altrettante indimenticabili storie.
(I titoli dei film verranno svelati pochi giorni prima sulla pagina FB della Casa del Quartiere Barrito)

Dopo una primavera trascorsa in casa, senza scuola e senza cinema, ci vuole un’estate che riporti bambini e ragazzi a incontrarsi in sicurezza riscoprendo la gioia della condivisione di un film in cortile. Per questa ragione la Casa di Quartiere Barrito presenta un ciclo di proiezioni di cartoni animati adatti a diverse fasce di età: un’antologia di lungometraggi internazionali d’autore in grado di divertire, far riflettere, disegnare nuovi mondi e di diventare utili strumenti per comprendere anche il momento in cui viviamo. Con il contributo della della Circoscrizione 8, Millefiabe Millefonti Cartoons vuole essere un regalo dedicato alle famiglie della circoscrizione e della città, ogni sera ci sarà un cartone animato “ a sorpresa”, che sarà presentato da un animatore che stimolerà il dialogo e il confronto fra i bambini attraverso un piccolo quiz prima di ogni proiezione. La selezione dei cartoni animati sarà a cura di Andrea Pagliardi docente di Cinema di Animazione presso lo I.E.D. di Milano.

Inizio proiezioni ore 21 – possibilità di cenare dalle 19,30
Indispensabile la prenotazione: info@barrito.to.it
tel 011 7920508 cell 366 5913091



Casa del Quartiere San Salvario 

SERE DI MARMELLATA AI BAGNI MUNICIPALI > h 18:30

Una serata speciale: i nostri Bagni Municipali vi preparano un menù delizioso utilizzando le confetture solidali di Giorni di Marmellata. Menù alla carta con prezzi variabili dai 5 ai 9,5 euro. Scopri i piatti che potrai assaggiare: clicca QUI! Prenota al 3934591027.


Sabato 1 Agosto

Casa nel parco

LABORATORIO TRA GIOCO E SCIENZA // INCONTRIAMO LA BIOLOGIA
> h 17:00

Laboratori per bambini dai 6 anni a cura di Centro Scienza.

La proposta di nuovi laboratori tra gioco e scienza per bambini dai 6 anni uniti ai talk, conferenze scientifiche divulgative che hanno dimostrato grande capacità attrattiva nella scorsa edizione estiva 2019, prosegue la collaborazione con CentroScienza Onlus che anche quest’estate sul territorio di Mirafiori sud si pone l’obiettivo di coinvolgere pubblici di tutte le età.

INCONTRIAMO LA BIOLOGIA – I SEGRETI DELLA VITA
“Che mestiere fa il biologo? Studia, cerca di capire i segreti della vita e di comprendere qual è l’origine della vita! Attraverso semplici esperimenti proveremo a indagare la complessità del mondo vegetale e animale e vedremo come tutto dipenda da un’unica molecola, il DNA!”

Per informazioni su TALK scientifici e LABORATORI tra gioco e scienza potete rivolgevi direttamente all’Ass. Centro Scienza al numero: 011.8394913

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a offerta libera per chi può e vuole sostenere le iniziative culturali a Mirafiori Sud.
Per prenotazioni scrivere una mail a: prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Cecchi Point

MUSICA // ORCHESTRA TERRA MADRE > h 21:30

Orchestra Terra Madre
con musiche della Siria, del Kurdistan siriano, iracheno e iraniano con musicisti del Rojava & Cena Slow Food dedicata alla Siria.
Pubblico: per tutti

Ingresso libero con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
prenotazione tramite il link https://forms.gle/XZoT15TpytTXE4pu7
entro le ore 19,30 della serata dell’evento
per info: info@cecchipoint.it


Casa del Quartiere Barrito 

MILLEFIABE MILLEFONTI CARTOONS > h 21:00

Dal 3 Luglio al 1° Agosto, tutti i Venerdì e Sabati sera il cielo di Millefonti si illumina di Cartoni Animati!
10 Proiezioni per altrettante indimenticabili storie.
(I titoli dei film verranno svelati pochi giorni prima sulla pagina FB della Casa del Quartiere Barrito)

Dopo una primavera trascorsa in casa, senza scuola e senza cinema, ci vuole un’estate che riporti bambini e ragazzi a incontrarsi in sicurezza riscoprendo la gioia della condivisione di un film in cortile. Per questa ragione la Casa di Quartiere Barrito presenta un ciclo di proiezioni di cartoni animati adatti a diverse fasce di età: un’antologia di lungometraggi internazionali d’autore in grado di divertire, far riflettere, disegnare nuovi mondi e di diventare utili strumenti per comprendere anche il momento in cui viviamo. Con il contributo della della Circoscrizione 8, Millefiabe Millefonti Cartoons vuole essere un regalo dedicato alle famiglie della circoscrizione e della città, ogni sera ci sarà un cartone animato “ a sorpresa”, che sarà presentato da un animatore che stimolerà il dialogo e il confronto fra i bambini attraverso un piccolo quiz prima di ogni proiezione. La selezione dei cartoni animati sarà a cura di Andrea Pagliardi docente di Cinema di Animazione presso lo I.E.D. di Milano.

Inizio proiezioni ore 21 – possibilità di cenare dalle 19,30
Indispensabile la prenotazione: info@barrito.to.it
tel 011 7920508 cell 366 5913091

Casa del Quartiere San Salvario

TORINO DI NOTTE // PHOTOWORKSHOP > h 00:30

La Scuola di Fotografia di Torino organizza nella notte tra Sabato 1 e Domenica 2 Agosto 2020 (ore 00.30-05.00), un workshop sui luoghi urbani per fotografare l’atmosfera che la città assume di notte in cui lo spazio urbano, le architetture, le vie e le piazze si mettono in posa rivelando una particolare fisionomia da raccontare cogliendone l’aspetto silenzioso, quieto, elegante e metafisico.

Il workshop con Davide Giglio prevede un’introduzione teorica dalle ore 00.30 alle 01.15 in cui si parlerà di fotografia notturna, di paesaggio urbano e di architettura, dando consigli pratici, spunti visuali, idee e contenuti sviluppabili durante la fase di scatto prevista dalle ore 01.30 alle 05.00 in gruppo seguiti dal docente…

Altre info, programma e iscrizioni su: http://www.scuolafotografiatorino.it/workshop-torino-di-notte-20-08/