Lunedì 25 Novembre

Casa del Quartiere San Salvario

DSA: IL PUNTO DI VISTA DEL BAMBINO >  h 19:00

Un incontro formativo e informativo gratuito per fare chiarezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dal percorso diagnostico alle strategie di compensazione, soffermandoci sui vissuti dei bambini e dei ragazzi.

Per informazioni 3703708297 o contattare ampia.torino@gmail.com

Il punto di vista del bambino alla Casa del Quartiere di San Salvario


Martedì 26 Novembre

Più SpazioQuattro

SHAKESPEARE & CO. // 4 CHIACCHIERE SUL TEATRO > h 20:00

Ti piacciono il teatro, le biografie e gli aneddoti curiosi? Adori viaggiare nel tempo e immaginare le vite dei grandi drammaturghi del passato? O semplicemente non sai che fare il martedì sera e vuoi provare qualcosa di nuovo?

Shakespeare & Co. è quello che cercavi!

Ogni incontro sarà costituito da una presentazione storico/biografica, intervallata da brani recitati e letti dal vivo e da una costante interazione con i partecipanti, i quali potranno a loro volta fare delle esperienze di lettura/interpretazione di alcuni brani scelti.

Per informazioni compagnia.terravergine@gmail.com o 320 2671038.

Shakespear & Co. a Più Spazio Quattro

Casa di Quartiere Vallette 

SPAZIO GIOCO SOTTOSOPRA // DANZA MOTRICITA’ > h 17:00

Allo Spazio gioco Sottosopra questa settimana approda l’associazione ASD ZAHIR Ballet, che ci accompagnerà in un laboratorio di Danza motricità per genitori e bambini.

Un’occasione per sperimentare la danza e la musica alla scoperta dei movimenti e delle sensazioni del nostro corpo.

L’attività si terrà dalle 17 alle 18 e sarà un momento dedicato ai genitori e ai bambini all’interno. Partecipazione libera e gratuita.

Casa nel Parco

YOGA // IL METODO PER STARE BENE > h 18:00

Il metodo, la pratica yogica, lavora per andare a ristabilire la naturale fisiologia del corpo attraverso il sentire.

Andando a ri-conoscere il radicamento, l’allineamento e l’allungamento per scoprire tutto lo spazio che possiamo creare e in cui il respiro può muoversi liberamente.

Per informazioni 340 3592100 o stea77.gio@gmail.com.


Mercoledì 27 Novembre

Cecchi Point Casa del Quartiere

STORYTELLING 2.0 // QUINTA TINTA > h 20:30

Un percorso avanzato, in due moduli da 4 lezioni, per approfondire l’arte dello storytelling e per portare in scena sé stessi, nudi, scoperti, fragili, “comici spaventati guerrieri”.

Ispirandoci al modello di Mortified – share the shame, un format per ridere di sé e delle proprie debolezze, per mettere a nudo con ironia, a partire dai nostri ricordi, quello che siamo stati ma soprattutto quello che siamo.

Per informazioni, costi e iscrizioni contattare teatro@quintatinta.it

Storytelling con Quinta Tinta al Cecchi Point


Giovedì 28 Novembre

Cascina Roccafranca 

#NOVIOLENCE // PROIEZIONE “THE WIFE” > h 21:00

In occasione delle iniziative previste per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne verrà proiettato il film “The Wife” a cura di Spazio Donne.

Casa del Quartiere Barrito 

PERCORSI DI LIBRI, PERCORSI DI VITA > h 18:00

La consulta femminile della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori vi invita a “Percorsi di libri, percorsi di vita”: cinque autori introdurranno le loro opere letterarie, trasportando il pubblico lungo racconti di vita che arricchiranno le librerie e le biblioteche personali.

Per informazioni e prenotazioni: 011 836626 o legatumoritorino@libero.it

Percorsi di libri percorsi di vita al Barrito

Bagni Pubblici di Via Agliè

GOCCE DI MUSICA // ALESSANDRA K. SORO E MATTIA BONIFACINO > h 21:15

Altro appuntamento con Gocce di Musica: questa settimana ai Bagni Pubblici di via Agliè arrivano Alessandra K. Soro e Mattia Bonifacino!

Punta di diamante della collaborazione è la ricerca delle possibilità sonore sia degli strumenti spogli – voce e contrabbasso – che delle potenzialità aggiuntive di pedaliere e multi effetti nell’ambito della manipolazione dei suoni, su repertori moderni che legano le passioni di entrambi i musicisti per la musica Hip Hop, R&B, elettronica.

Il concerto è a ingresso gratuito, inizio previsto per le 21:15. Possibilità di cenare presso il bistrot dei Bagni, gradita la prenotazione. 


Venerdì 29 Novembre

Cascina Roccafranca 

QORO & FRIENDS > h 21:00

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS: QORO e SOS – Singers On Stage uniti contro le discriminazioni e la disinformazione sul tema HIV in un concerto presso la Casa del Quartiere Cascina Roccafranca.

Casa del Quartiere San Salvario

ALL SWING PARTY // SWING MOOD & LINDY BROS >  h 19:30

Inaugura il gemellaggio danzereccio tra Toscana e Torino alla Casa del Quartiere di San Salvario: un evento organizzato da Swing Mood & Lindy Bros per fare amicizia e ballare con tante facce nuove!

Dalle 19:30 aperitivo con i Bagni Municipali e poi si balla! Per maggiori informazioni visita la pagina dell’evento.

All Swing Party alla Casa del Quartiere di San Salvario

Bagni Pubblici di Via Agliè

SE TUTTO FONDE: LE MONTAGNE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO > h 19:00

Torta ai Bagni di via Agliè l’appuntamento con l’Aperiscienza: il primo appuntamento con “Se tutto fonde: le montagne e il cambiamento climatico”, dedicato ai problemi ambientali di cui viviamo le conseguenze quotidianamente.

A raccontarci questo tema sarà Elisa Palazzi, ricercatrice del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Aperiscienza


Sabato 30 Novembre

Più SpazioQuattro

PIANO MOBILE // INCONTRI DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ > h 16:30

La genitorialità è una dimensione dell’essere umano affascinante e appagante che però può mettere a dura prova l’equilibrio emotivo della coppia o del singolo genitore con importanti ricadute sul benessere psicofisico dei membri di tutta la famiglia.

Sabato 30 ottobre appuntamento con “Jack Frost: un nuovo guardiano”: Genitori e figli a confronto Come si diventa leggenda.

Pomeriggio di condivisione e dibattito tra genitori, figli e addetti ai lavori. Alle 18:00 aperitivo conclusivo e saluti.

Per informazioni contattare 348 6493523  o sistema@stranaidea.it

Piano Mobile a Più Spazio Quattro


Domenica 1 Dicembre

Casa del Quartiere Barrito 

CINEBARRITO AMBIENTE 2019 > h 20:30

CineBarrito Ambiente è la rassegna cinematografica di educazione ambientale inserita in CinemAmbiente Tour. Dal 14 novembre al 12 dicembre, 5 serate di proiezioni gratuite a tema ecologico che si svolgeranno al Barrito.

Domenica 1 dicembre “L’empire de l’or rouge” di Jean-Baptiste Malet, Xavier Deleu (Francia 2017, 55′)

Un’inchiesta che ripercorre fino ai nostri giorni la storia del pomodoro e della sua industrializzazione, modello produttivo capace già alla fine dell’800 di anticipare l’idea di un’economia globalizzata.

Nel seguire tutti i passaggi di una tra le più redditizie industrie alimentari, emergono i retroscena di un capitalismo brutale e trionfante in cui sfruttamento, criminalità organizzata e minaccia ambientale sono strettamente legate.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell’evento.

CineBarrito Ambiente 2019 - 5 serate di proiezioni a tema ecologico dal 14 novembre al 12 dicembre