Martedì 14 Gennaio

Casa nel Parco

L’ORCHESTRA DI ECO-RITMI > h 16:45

Musica con oggetti di uso comune in compagnia di A Louis Musicamotore.

L’Associazione culturale “A Louis Musicamotore” nasce con l’intento di diffondere la cultura musicale, proponendo attività adatte a tutti e rivolgendo particolare attenzione a bambini e ragazzi in età scolare.

Tra i suoi obiettivi c’è anche la volontà di operare in continuità con l’originale percorso artistico e didattico avviato da Louis Atzori, ideatore dell’Ecobatteria.


Mercoledì 15 Gennaio

Cascina Roccafranca 

AZZARDO, LUDOPATIA, GIOCOTERAPIA: LA SITUAZIONE OGGI E L’ALTERNATIVA POSSIBILE > h 17:00

Incontro con il dottor Danilo Lano, laureato magistrale in giurisprudenza e attivo nel sociale e Alessio Seva, Presidente dell’Associazione Gilda del Grifone che propone giochi di ruolo e da tavolo presso il Polo Culturale Centro Anch’io di Torino.

Nessun pesciolino è fuor d'acqua ai Bagni Pubblici di via Agliè

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO E’ FUOR D’ACQUA > h 16:30

Torta “Nessun pesciolino è fuor d’acqua”: è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco.

Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.
Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ai Bagni Pubblici Via Agliè, inoltre troverete durante l’anno laboratori e momenti di approfondimento pensati per i genitori per confrontarsi e crescere insieme.

Casa del Quartiere San Salvario

KURDISTAN TESTIMONIANTE PER UN PERCORSO CONCRETO >  h 17:00

Il Kurdistan raccontato da chi lo vive: dopo la decisione di Trump di ritirare i soldati statunitensi dal nord-est della Siria e l’immediata invasione
turca voluta da Erdogan circa 275.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case con drammatiche conseguenze in tutto il territorio del Kurdistan.

Nonostante gli enormi sforzi per liberare i propri territori dall’ISIS, a partire dal 9 Ottobre, la popolazione curda si è ritrovata sola, senza più alleati e circondata da nuovi e vecchi nemici.

Il tradimento degli Stati Uniti e la conseguente offensiva turca è però solo l’ultimo capitolo di un conflitto che da decenni sta flagellando il popolo curdo. L’interesse mediatico su queste vicende è però rapidamente scemato mentre continuano a peggiorare le condizioni di vita di un numero sempre più alto di cittadini.

È quindi fondamentale mantenere vivo il dibattito sulla questione curda cercando di coinvolgere tutti quei cittadini e quelle organizzazioni che ancora credono che nessuno nel mondo debba essere lasciato solo.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.


Giovedì 16 Gennaio

Casa del Quartiere Barrito 

DA VOCI SPARSE A DECISIONI CONDIVISE > h 20:30

Vuoi scoprire come prendere decisioni efficaci e condivise in un gruppo?
Saper prendere decisioni in modo efficace e trasparente è una delle chiavi per sostenere qualsiasi gruppo a lungo termine e per mettere radici solide ai progetti.

Alla fine di questo laboratorio saprai:
– perché è importante avere un processo decisionale chiaro;
– riconoscere le sue fasi principali;
– mettere in pratica un modo semplice per migliorare il dialogo nel tuo gruppo.

Se fai parte di un gruppo informale, team di lavoro, associazione o sei semplicemente curios*, questo laboratorio fa per te!

Da voci sparse a decisioni condivise al Barrito


Venerdì 17 Gennaio

Bagni Pubblici di Via Agliè

APEFILOSOFICO > h 18:30

Scardinare preconcetti e ampliare prospettive: come? PENSIERO, DIALOGO E CONDIVISIONE sono gli ingredienti essenziali dei nostri ApeFilosofici
(Senza dimenticare un buon bicchiere di vino!)

Venerdì 17 Gennaio il tema sarà “la sessualità”.
La nostra società è la prima che riconosce pienamente la libertà sessuale: può essere definita una vera liberazione o a sua volta porta con sé elementi di dominio e di discriminazione?

Apefilosofico ai Bagni Pubblici di via Agliè

Più SpazioQuattro

LEGGERMENTE INCONTRA MARCO CUBEDDU >  h 18:00

Venerdì 17 gennaio tornano gli appuntamenti con gli autori e i loro libri!
Leggermente incontra Marco Cubeddu che presenta il suo romanzo “Un uomo in fiamme” la storia di un pompiere quasi quarantenne, perennemente ironico e dolente, passa le sue serate tra il Circolo Barcollo da Ponassi e il letto di qualche Boccadirosa dei dintorni.

Un romanzo brillante e commovente sulla straordinaria vita quotidiana dei pompieri, eroi operai per cui un giorno senza rischio è un giorno non vissuto.
Al di là del bene e del male davanti al pericolo siamo quello che siamo.
Ad intervistarlo i partecipanti di Pintecaboru – Aggregazione narrativa, gruppo di lettura residente a Più SpazioQuattro e condotto da Danilo Zagaria.

Leggermente incontra Marco Cubeddu a Più Spazio Quattro


Sabato 18 Gennaio

Cascina Roccafranca 

BACK TO THE SAVOY > h 21:30

Serata dedicata agli amanti della musica e dei balli swing. A cura di Max & Serena Swing Dance

Per informazioni: www.lindyhopdance.it o telefonare al 347 3857844 – 328 5372556

Un Barrito da piccoli 2019-2020 alla Casa del Quartiere di Nizza-Millefonti

Casa del Quartiere Barrito 

UN BARRITO DA PICCOLI 2019/2020 > h 16:00

Fiabe dell’infanzia, foreste, marionette e bolle di sapone per cinque sabati invernali. Torna Un barrito da piccoli, spettacoli teatrali per bambini e famiglie alla Casa del Quartiere Barrito.

Sabato 18 Gennaio: METTICI IL CUORE di Nina Theatre.


Domenica 19 Gennaio

Lo specchio magico al Cecchi Point

Cecchi Point Casa del Quartiere

LO SPECCHIO MAGICO > h 16:30

Brevi storie narrate con suoni onomatopeici e linguaggi non verbali. Ci sono personaggi che ballano e saltano, che volano e rotolano. Animali fantastici e bizzarri. Principi, principesse, ranocchi e bruchi. Extraterrestri e dischi volanti.

Ma non è un circo, non è una fiaba, non è un altro pianeta, è un… Saltapicchio. Tutti i personaggi dello spettacolo sono stati realizzati con oggetti quotidiani trasformati e materiale di recupero (spugne, imbuti, catinelle, bottiglie detersivo etc.).

Nel giugno 2009 lo spettacolo “Saltapicchio” vince la seconda edizione dell’”Europuppetfestivalsesia”-Sezione Bambini.

Per ulteriori informazioni e programma completo visita la pagina dell’evento

In fondo a sinistra alla Casa del Quartiere di San Salvario.

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // LA LOCANDA ALLA FINE DEL MONDO >  h 19:30

In fondo a sinistra è la rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music: tutte le domeniche alla Casa del Quartiere dalle 19.30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

Domenica 10 gennaio ospitiamo “La locanda alla fine del mondo”.