Il giornale cittadino Vicini.TO, in collaborazione con la Fondazione Cascina Roccafranca, la Rete delle Case del quartiere e vari gruppi e associazioni di appassionati di fotografia che operano in Torino, ha promosso un concorso fotografico dal titolo “Il cibo vicino a noi”.

Il concorso, che si è svolto fra dicembre 2014 e febbraio 2015, ha approcciato la tematica del cibo, riconosciuto come fattore culturale e sociale forte. Le tre sezioni presentate hanno sottolineato, attraverso l’uso creativo dell’immagine, non solo cibi e usi locali nell’alimentazione, ma anche il sincretismo gastronomico che, derivando da un mix di globalizzazione e culture locali, sta modificando il nostro modo di vivere il rapporto con la tavola.

La riflessione sviluppata si trova in linea con alcune grandi manifestazioni sul tema che si sono svolte in Italia nell’arco del 2015 (fra queste EXPO, Il Salone del Gusto e Terra Madre).

I temi del concorso sono stati:

  1. il cibo e la mia tavola (cosa consumiamo nella nostra vita quotidiana? );
  2. il cibo nella mia tradizione culturale e famigliare (il cibo è la nostra storia?);
  3. il cibo nel mio Quartiere (dal barachin al kebab)

Le ventisette foto selezionate hanno trovato accoglienza in alcuni spazi messi a dispostone dalla Rete delle Case del Quartiere, dando il via ad una mostra itinerante dal maggio 2015 a giugno 2015.

Per vedere le foto dei vincitori: www.vicini.to.it

 

tn_pressimo_header_logo.jpg