Torna anche quest’anno la rassegna di iniziative della Rete delle Case del Quartiere in occasione dell’8 Marzo – Giornata internazionale della donna nelle Case del Quartiere di Torino.

– – – – –

Programma completo:

– – – – –

MERCOLEDì 6 MARZO 2019

ore 17.30
Biblioteca civica “Cesare Pavese” via Candiolo 79 – Torino
* Quando una donne scrive… *
Alla scoperta del mondo femminile in punta di penna. Letture e innterventi a cura del personale della biblioteca e del Gruppo donne di Mirafiori Sud. Partecipa il coro Il Trillo dei Servizi Educativi della Città. Ingresso libero.

ore 18
Cascina Roccafranca via Rubino 45 – Torino
* Una donna può tutto *
Nell’ambito del Progetto Leggermente, Ritanna Armeni presenta il libro Una donna può tutto. 1941: volano le streghe della notte (Ponte alle grazie). A cura di Spazio Donne Roccafranca.

– – – – –

VENERDì 8 MARZO 2019

ore 10.30
Casa di Quartiere Vallette Piazza Montale 18 – Torino
* 8 Marzo – Vallette in Rosa *
Allestimento tematico in Piazza Montale: partecipa e colora la piazza. E alle ore 12.30, pranzo alla Casa di Quartiere Vallette: porta e condividi ciò che vuoi.

ore 18.00
Più SpazioQuattro via Saccarelli 18 – Torino
* Donne con le ali – il coraggio è donna *
Narrazione musicale basata sul romanzo “Donne con le Ali” di Luca De Antonis.
Donne con le ali, donne con una grande passione, una grande voglia di conquistare libertà, amore e rispetto. Donne capaci di volare, ai comandi di un aeroplano, ma anche maneggiando una macchina fotografica, come Berenice Abbott o Gerda Taro. Donne capaci di far volare, con la loro voce ed il loro canto, come Billie Holiday. Tutto ciò è narrato in questo romanzo, che offre – inoltre – una lettura tutta particolare delle controverse vicende all’origine della commemorazione dell’8 marzo.
> Ingresso libero.

dalle ore 18.30
Cpg Torino Strada delle Cacce 36 – Torino
* 8 marzo giornata della donna *
Alle ore 18.30, apericena Fiordaliso, spazio bimbi per le mamme.
Alle ore 21 spettacolo teatrale a cura di Teatrobaracca:
* Comsì Comsà *
Regia: Emilio Lo Curcio, Stella Sorcinelli. Con: Olivia Buttafarro, Simona Carapella, Stella Sorcinelli. Spettacolo dalle ore 21, con ingresso a offerta libera. Dalle ore 18.30 apericena Fiordaliso, spazio bimbi per le mamme.

ore 21
Hub Cecchi Point via Cecchi 17 – Torino
* IMPRO IN PINK: Face to Face & Babelica – 8 marzo al Cecchi Point *

* Città: nome comune femminile, singolare e plurale * a cura di Babelica. Narrazione attiva del territorio per raccontare la percezione di sicurezza della città da parte delle donne che la vivono.

* Face To Face *
Spettacolo d’improvvisazione teatrale con Annalisa Arione, Daniela Lusso e Simona Guandalini della Compagnia Quinta Tinta. Musica improvvisata dal maestro Enrico Messina. I volti proiettati sullo schermo diventano maschere che le attrici indossano: persone comuni, con le loro luci e le loro ombre, con i loro pregi e i loro difetti, le loro passioni, le loro emozioni, le loro storie. Ingresso alla serata 5€.
Info e prenotazioni: teatro@quintatinta.it – 3383588315

ore 21.30
Bagni Pubblici Via Agliè, via Agliè 9 – Torino
* L’ATELIER *
di e con Dario Barbe Bubu Bellotti.
Regia Bruno Furnari
All’interno della rassegna teatrale “CHOURMO! I Rematori della Galera”, andrà in scena uno spettacolo divertente, senza pregiudizi, un omaggio a 360° alla Festa della Donna. Barbie Bubu vi porterà in viaggio tra i costumi di una drag queen trasportandovi in fantastiche realtà. A cura di Bagni Pubblici di via Agliè e Qsettantasette. Ingresso libero e gratuito

– – – – –

SABATO 9 MARZO 2019

ore 20:30
Casa del Quartiere via Morgari 14 – Torino
* Autobiografia di una rivoluzionaria *
a cura di Alma Teatro.
Letture su Angela Yvonne Davis, leggendaria attivista della lotta degli afroamericani contro il razzismo. “Razzismo e sessismo frequentemente convergono e la condizione delle donne lavoratrici bianche è spesso legata allo status oppressivo delle donne di colore”.

– – – – –

DOMENICA 10 MARZO 2019

ore 10
Casa del Quartiere via Morgari 14 – Torino
* Me la canto e me la suono *
a cura di La Tenda Della Luna – Contro l’agire violento
Un laboratorio di attivazione e sperimentazione e un pranzo per dare voce al corpo, ai pensieri, alle istanze, alla rabbia, alle voglie delle Donne. Costo: 8 euro (+5 euro di tesseramento).

ore 12:30
Casa del Quartiere, via Morgari 14
* Me la canto e me la godo *
pranzo a tema musicale sulle voglie delle donne a cura dei Bagni Municipali. Costo:
– 14 euro (menù carnivoro)
– 13 euro (menù vegetariano).
Prenotazione obbligatoria a info@latendadellaluna.org

– – – – –